E’ pronto per partire il primo festival dell’inclusione ad Arezzo. All In For All – Questione di inclusione, è una quattro giorni che rientra nel cartellone di Arezzo Città del Natale che ha l’obiettivo di rendere fruibili, belli accattivanti momenti di lettura, percorsi di arte, visite guidate turistiche, sport ed eventi musicali, insieme per persone con disabilità e non.
Così la cooperativa All In Onlus celebra ad Arezzo la giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, sullo stile delle bellissime virade inclusive che si tengono ogni anno in Brasile.
La quattro giorni di eventi ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arezzo ed è organizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale All Stars Arezzo Social, con Gli Angeli di All Stars e l’associazione sportiva dilettantistica All Stars Arezzo Onlus.
In occasione della giornata del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il C.O.L. ha voluto fortemente organizzare quattro giornate con tematiche differenti per celebrare questa ricorrenza rifacendosi in particolare alla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità che con i suoi cinquanta articoli indica la strada da percorrere per garantire i diritti di Uguaglianza e Inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. Oltre alla celebrazione, sono proposte varie attività in grado di coinvolgere la città e di dare alla cittadinanza un punto di vista differente sulla disabilità.
Il programma completo del Festival è qui:
Eventi per tutti e insieme a tutti: conferenze, presentazioni libri, attività culturali e sportive che si svolgeranno in varie zone della città.
Il clou della manifestazione si terrà nel pomeriggio di sabato 5 dicembre al Teatro Tenda di Arezzo con la convention regionale toscana di Special Olympics e lo spettacolo con espressioni d’arte come teatro, musica, pittura e danza come l’esibizione di Nicoletta Tinti con la compagni InOltre.
Proprio per lo spettacolo è già iniziata la prevendita dei biglietti che si tiene all’Informagiovani del Comune di Arezzo in piazza Sant’Agostino.
L’inaugurazione di All In For All si terrà giovedì 3 dicembre alle 9:30 con l’inizio dell’incontro “Buone Prassi consolidate e Bisogni avvertiti nella scuola e nell’università che si terrà nell’aula 1 della Palazzina Donne del Campus del Pionta.
Per informazioni e prenotazioni sugli eventi è possibile contattare il numero 371 1480139 o Informagiovani 800 013 156