Scadenza 29 dicembre 2014
I Collegi del Mondo Unito (UWC) presentano una opportunità agli studenti meritevoli che frequentano il 3° anno di un istituto superiore di compiere gli ultimi due anni di studi prima dell’Università presso una delle loro 15 scuole, presenti in vari paesi dei 5 continenti, che si propongono di fare dell’istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture.
Anche quest’anno, infatti, vengono messe a disposizione varie borse di studio, sia a copertura totale che parziale per tutti gli studenti italiani che frequentano per la prima volta il terzo anno di un istituto di istruzione superiore e che siano, di norma, di età compresa tra i 16 e i 17 anni e 6 mesi.
Possono partecipare anche studenti non italiani ma che siano residenti in Italia e che stiano frequentando in Italia, sin dal primo anno, una scuola secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale.
La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l’eccezione di alcune classi di lingua e letteratura, è l’inglese. I Collegi, solitamente, forniscono un sostegno iniziale per l’apprendimento della lingua inglese durante o in preparazione dei due anni del programma accademico.
Per il biennio 2015-2017 saranno disponibili indicativamente 11 borse di studio:
1 a UWC Atlantic College (Regno Unito)
1 a UWC Pearson (Canada)
1 a UWC USA (Nuovo Messico – U.S.A.)
4 al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (UWC Adriatic, Italia)
2 a Red Cross Nordic UWC (Norvegia)
1 a UWC Mostar (Bosnia-Erzegovina) per uno/a studente/ssa proveniente dalla provincia di Gorizia
1 a UWC Robert Bosch (Friburgo, Germania)
Per ulteriori informazioni sui criteri di selezione e per scaricare il bando di concorso, si può visitare il sito del partner italiano del progetto: Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S.