Il CONTEST #aCarnevaleOgniFrittellaVale” dal 9 febbraio al 16 febbraio 2021 è l’occasione per un viaggio virtuale in Italia attraverso le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, entrando nei luoghi del Carnevale e della sua tradizione enogastronomica.
In ogni Regione i dolci di Carnevale assumono denominazioni diverse: chiacchere, bugie, crostoli, rosoli, castagnole, frittelle, …. rappresentano un concentrato di storia, cultura, territorio e tradizione e sono i protagonisti di questo contest.
È per celebrare questo storico momento di folclore italiano, anche la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese aderisce il contest “A carnevale ogni frittella vale” organizzato dalla Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori e che vuole da un lato dare visibilità ai tanti professionisti della ristorazione e dell’arte bianca, dall’altro promuovere i territori e le tradizioni locali d’Italia.
“Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori presenti in ogni parte d’Italia non rappresentano soltanto le comunità vocate, le aziende e il mondo variegato dell’accoglienza turistica, ma sono spesso custodi e “divulgatrici” di saperi e sapori che sono unici, come unici sono i territori – ha spiegato il Presidente della Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori – Da qui nasce l’idea di valorizzare la ritualità e le tradizioni gastronomiche che stanno dietro ai tanti “carnevali” italiani. Mettendo la nostra rete al servizio di un’operazione che è innanzitutto culturale e che ha l’ambizione di diventare una grande vetrina per il “saper fare” italiano. Un “saper fare” che – come avviene per i “carnevali storici”, ma anche per i piccoli eventi di comunità – coniuga spesso professionalità altissime e straordinarie reti di volontariato. Celebrare i “Carnevali” d’Italia, anche se in maniera solo virtuale, significa riconoscere a questo binomio attualità e importanza. Un binomio che, ne siamo convinti, sarà una delle colonne portanti della ripartenza di questo Paese, dopo l’emergenza.”
La partecipazione prevede l’invio dei materiali a mezzo e-mail a info@stradevinoitalia.it dal 9 al 16 febbraio 2021.
I vincitori di ogni categoria, saranno annunciati il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che saranno comunicati all’atto della proclamazione del vincitore.
Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina facebook.
e al profilo instagram.