Domenica 29 marzo 2015, all’interno del Parco di Campo di Marte ad Arezzo e in concomitanza con il Mercato delle Pulci, l’Associazione Bistr-out organizza il 1° Concorso di Pittura Estemporanea “Campo di m-ARTE”. La data viene recuperata dopo lo spostamento per maltempo dello corso 15 marzo. I partecipanti saranno chiamati ad affrontare il tema “Riqualificazione urbana”. Stimolati dal verde del parco, dai moderni palazzi che avvolgono la zona e dagli scorci sulla vicina stazione ferroviaria, i pittori saranno alle prese con un modo diverso di vivere un’estemporanea, esulando dai paesaggi pittoreschi o dagli angoli caratteristici di un centro storico che di solito sono protagonisti di questo genere di manifestazione. Il Concorso di Pittura Estemporanea “Campo di m-ARTE” proseguirà con gli appuntamenti di domenica 19 aprile (tema: “Partecipazione e Integrazione”) e domenica 17 maggio (tema: “Riciclo e riuso”).
Regolamento della prima data:
– Al concorso possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età
– Sono accettate opere di qualunque tecnica, stile e orientamento artistico.
– I partecipanti sono tenuti a dotarsi in proprio di tutte le strumentazioni necessarie alla realizzazione delle opere.
– I supporti dovranno essere di dimensioni non inferiori a cm 35×50 e non superiori a cm 100×100.
– La partecipazione al concorso prevede una tassa di iscrizione di Euro 5,00 da versare al momento della timbratura.
– Ciascun concorrente potrà timbrare un solo supporto, che al momento della riconsegna dovrà essere firmato, incorniciato e munito di attaccaglia.
– È tassativo che le opere siano realizzate esclusivamente in loco.
Gli artisti che lo desiderano, potranno esporre su apposito cavalletto anche una opera di studio, utile a far conoscere ai visitatori la propria attività pittorica.
Premiazione: Una giuria qualificata, presieduta e scelta del direttore artistico Marco Botti, stilerà la graduatoria per l’assegnazione dei premi. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inappellabile. A seguito di tale giudizio verranno assegnati premi acquisto ai primi tre classificati e un premio speciale assegnato dalla giuria popolare composta dai partecipanti al Mercato delle Pulci. L’elenco completo di premi e sponsor sarà divulgato il giorno precedente al concorso (sabato 14 marzo).
Programma:La timbratura dei supporti con relativa iscrizione avverrà presso il Bistro di viale Cittadini, ad Arezzo, domenica 15 marzo 2015 dalle ore 9:00 alle ore 10:00. La consegna dell’opera dovrà avvenire entro le ore 16:00 dello stesso giorno; la premiazione ci sarà alle ore 17:00 nello spazio antistante il Bistro. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi eventuale danno, furto, smarrimento e infortunio di qualsiasi genere, verificatosi durante lo svolgimento della manifestazione.
Per informazioni, iscrizioni e regolamento: cell. Silvia Ciarpaglini 3289443324 – cell. Marco Botti 3475489038
photo credit: Candy Tilton Ulrich painting at Sarasota Jungle Gardens via photopin (license)