scadenza: 23 giugno 2015
Associazione Progetto Marzotto nasce nel 2010 per volere di Giannino Marzotto come associazione senza scopo di lucro al fine di onorare la memoria del padre, il Conte Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento. L’associazione nasce “per ricercare tra le giovani generazioni quanti si propongono di seguire nella concretezza quanto serve a tradurre l’idea in azione e quanti si distinguono per coraggio ed intelligenza, fornendo loro supporto anche economico”. Anche quest’anno, l’associazione in oggetto bandisce il Premio Gaetano Marzotto, patrocinato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali interessante per le risorse che distribuisce, sia in denaro che in offerta formativa.
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese start-up, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali.
I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni. Non ci sono limiti di età per partecipare, ad eccezione del Premio dall’idea all’impresa che è riservato ai giovani under 35. Nel caso di team di progetto, verrà effettuata la media delle età dei componenti.
Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile su questo sito nella sezione Partecipa entro e non oltre il 23 giugno 2015. Non saranno ammessi progetti inviati via mail, cartacei, o che non rispettino i requisiti sopra elencati.
Per essere qualificabili per la competizione, il progetto imprenditoriale presentato deve avere i seguenti requisiti:
• Essere innovativo
• Essere originale
• Essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici
• Avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (ad esempio: rispondere ad un bisogno concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare l’ambiente, il territorio…)
Sono previsti:
PREMIO PER L’IMPRESA: 300.000 euro in denaro; 25.000 euro di percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.PREMIO
DALL’IDEA ALL’IMPRESA: 50.000 euro in denaro; 680.000 euro di valore complessivo dei periodi di residenza e affiancamento.
PREMI CORPORATE: 50.000 euro in denaro.
PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB: il percorso ha un valore di 150.000 euro.