Scadenza: 12 luglio 2015

Un’associazione inviante italiana sta cercando tre volontari italiani tra i 18 e i 30 anni per uno SVE di 9 mesi in Ucraina sui temi della cittadinanza europea, che si terrà dal 1 ottobre 2015 al 30 giugno 2016.

Obiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani ucraini gli elementi che gli permettano di comprendere a pieno la politica europea ed il processo di integrazione, promuovere il programma Erasmus+ come una reale opportunità di integrazione per i giovani nella loro comunità locale ed in contesti internazionali, sostenere e stimolare la cittadinanza attiva, assistere i giovani ucraini nella creazione di progetti destinati ai giovani, stimolando l’apprendimento interculturale.

Requisiti

Scambieuropei e CEI cercano volontari entusiasti, energici, creativi, che abbiano voglia di lavorare con i giovani. Buona conoscenza dell’inglese e disponibilità ad apprendere la lingua russa ed ucraina. La selezione si baserà principalmente sulla motivazione del candidato mentre competenze professionali non sono richieste. Infine, uno dei tre selezionati sarà un volontario con minori possibilità economiche e sociali dal momento che riteniamo lo SVE come un’esperienza fondamentale in grado di aumentare significativamente le opportunità di partenza di ciascun volontario.

Condizioni generali ed economiche

è previsto un supporto nell’organizzazione del viaggio di andata e ritorno e copertura dello stesso fino all’ammontare massimo coperto dalla Commissione Europea. All stesso modo, è previsto gratuitamente: assicurazione, corso di lingua russa e ucraina, vitto e alloggio, trasporti locali, pocket money mensile di 56€, formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere), un mentore per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di supporto all’integrazione sociale e interculturale del volontario), un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto), la valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass).

 

Per far domanda per questo SVE di 9 mesi in Ucraina sui temi della cittadinanza europea, allegare al form CV e LETTERA MOTIVAZIONALE, e se possibile una foto spontanea entro il 12 luglio 2015.

Photo Credits: Maidan Square by Alexx Malev via Flickr