Nuove opportunità di formazione e lavoro per i Giovani in Europa. L’Alleanza europea per l’apprendistato prevede l’attivazione di ben 140Mila contratti di apprendistato in Europa.

Ecco tutte le informazioni sul nuovo programma Europa apprendistato dell’EAfa e quali sono i soggetti che hanno aderito all’iniziativa.

L’Alleanza europea per l’apprendistato, che conta, attualmente, 26 Stati membri, tra cui l’Italia, riconosce il valore e i vantaggi dell’apprendistato per l’occupazione giovanile, l’inclusione sociale, l’adeguamento delle competenze e la competitività economica, e si impegna adottando misure per rafforzare e migliorare i percorsi di formazione e lavoro per i Giovani, e anche per favorire la mobilità degli apprendisti in Europa.

Nell’ambito delle iniziative dell’EAfA, la Commissione europea ha reso noto, attraverso un comunicato pubblicato nel mese di giugno, che oltre 40 imprese ed altre organizzazioni hanno aderito all’European Alliance for Apprenticeships, e che le stesse offriranno ben 140Mila opportunità di apprendistato per Giovani in Europa, e altre opportunità di lavoro. Infatti, nel corso di una riunione organizzata a Riga, che ha visto la partecipazione dei ministri responsabili dell’istruzione e della formazione professionali, delle parti sociali europee e della Commissione europea, sono stati sottoscritti nuovi impegni da parte di numerose aziende per l’attivazione di percorsi di formazione e lavoro per apprendisti, indicativamente nei prossimi 3 anni.

Per quanto riguarda l’Italia, hanno sottoscritto gli impegni per l’attivazione di percorsi formativi e lavorativi per i Giovani i seguenti soggetti:

YouNet;

Fondazione Casa di Carita Arti e Mestieri Onlus;

CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente;

NETINVET.

Vi ricordiamo che hanno aderito all’Alleanza europea per l’apprendistato anche altre imprese, tra cui Bertelsmann, Saica e Verallia Saint-Gobain. Sono stati, inoltre, presentati nuovi impegni nei settori dell’edilizia, della chimica, del commercio e dell’istruzione.

Gli interessati alle opportunità di apprendistato e lavoro per i Giovani in Europa possono contattare direttamente le imprese e le associazioni aderenti all’Alleanza, utilizzando i contatti ufficiali forniti dalle stesse, per chiedere ulteriori informazioni e delucidazioni sulle modalità di candidatura. Per consultare l’elenco delle aziende e i relativi impegni per l’occupazione giovanile è possibile visitare questa pagina, attraverso la quale è anche possibile effettuare una ricerca delle opportunità formative e professionali disponibili, inserendo ad esempio il nome dell’azienda o del Paese di interesse nel box “Search”.

Fonte: ec.europa.eu