Percorsi informativi e formativi per il volontariato toscano. 14 ottobre ore 15.00 presso la Casa delle Culture.
Cesvot inaugura un percorso strutturato e permanente di formazione, informazione e consulenza sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo (Fse) in materia di inclusione sociale, disabilità, inserimenti socio-lavorativi, Rom e Sinti, povertà estreme.
Il nostro scopo è quello di mettere a disposizione delle associazioni di volontariato toscane gli strumenti, le conoscenze e le professionalità perché le loro idee ed i loro progetti possano diventare realtà anche grazie ai finanziamenti che Regione Toscana promuoverà nei prossimi anni.
Dal 2014 il Fondo Sociale Europeo prevede, infatti, una quota importante di finanziamenti destinata all’inclusione sociale attraverso progetti rivolti ai gruppi più svantaggiati affinché ricevano sostegno e possano usufruire delle stesse opportunità di integrazione riservate agli altri gruppi sociali. Esso rappresenta, insieme ad altri Fondi strutturali europei, la principale fonte di investimento per aiutare gli Stati membri ad incrementare la crescita ed assicurare occupazione, garantendo sviluppo sostenibile in linea con Europa 2020.
La Regione Toscana, che ha già raccolto dai territori centinaia di idee progettuali in tal senso, promuoverà bandi e percorsi mirati per favorire nelle comunità una progettazione sociale di interventi e servizi che sia condivisa e che coinvolga il Terzo settore.
Clicca qui per scaricare il volantino.
Fonte: Casa delle Culture