Scadenza: 31 dicembre
Strasburgo ospiterà l’European Youth Event 2016, evento dedicato ai giovani europei, tra i 16 e i 20 anni, che il 20 e il 21 maggio 2016 potranno confrontarsi con gli eurodeputati.
L’European Youth Event (nato nel 2014) ha lo scopo di riunire a Strasburgo migliaia di giovani europei per avvicinarli alle istituzioni dell’Ue. I partecipanti all’EYE, infatti, hanno l’opportunità di presentare proposte concrete agli europarlamentari su argomenti chiave per le politiche europee.
L’edizione 2016 dell’EYE affronterà il tema generale ‘Insieme per il cambiamento’ e prevede un programma di oltre 50 attività, tra workshop, dibattiti politici e performance, dedicati a 5 argomenti:
•Guerra e pace, prospettive per un pianeta pacifico,
•Apatia o partecipazione, verso un vibrante democrazia
•Esclusione o accesso, la fine della disoccupazione giovanile,
•Immobilità o innovazione: il mondo del lavoro di domani,
•Fallimento o successo, nuovi modi per un’Europa sostenibile.
Per partecipare all’evento, per cui sono attese circa 7mila adesioni, i giovani interessati, di età compresa tra i 16 e i 30, dovranno iscriversi entro il 31 dicembre 2015.
Il programma definitivo dell’EYE2016 sarà disponibile nel 2016. Tra le attività in programma c’è lo Youth Village and Festival (YO!Fest), manifestazione dedicata alla creatività giovanile e alla diversità culturale dell’Ue.
Qui per maggiori info e per procedere all’iscrizione
Qui per maggiori info e per procedere all’iscrizione
Fonte: Agenzia Nazionale Giovani