La cooperativa di giornalisti New Mediar, in collaborazione con Arezzo Notizie, ha lanciato una raccolta fondi allo scopo di finanziare il progetto dell’associazione Academo, ovvero quello di riprendere gli scavi archeologici nell’area del Pionta.
Il colle del Pionta fu storicamente molto rilevante nella storia della città di Arezzo, in quanto sede del Duomo Vecchio, che raccoglieva pellegrini, anche illustri come Pipino il Breve e Carlo Magno, fungendo, ovviamente, da luogo di culto ma anche da centro di studi, infatti una delle più antiche università d’Europa si trovava proprio sul colle.
Un altro motivo della sua importanza fu la visita di San Francesco d’Assisi che, secondo la tradizione, avrebbe scacciato i diavoli appunto dal colle.
Lo scopo della campagna “Arezzo per il Pionta” si basa su quest’importanza storica nella cultura aretina, in modo da riscoprire e valorizzare un’area che, ad oggi, è in discesa verso il degrado.
Gli scavi archeologici sono fermi ormai dal 2009, nonostante il progetto del professor Mauro Mariottini, che merita di essere messo in atto, in quanto ha come speranza il ritrovamento della tomba del patrono di Arezzo, San Donato.
Da qui, la nascita di una campagna per sostenere questo progetto ambizioso e affascinante, era auspicabile, infatti l’associazione “Academo – Arezzo per la storia”, presieduta da Mauro Mariottini è l’unico soggetto che si è fatto carico di portare avanti il progetto.
Tutti possono contribuire facendo una donazione presso Banca Valdichiana, all’Associazione Culturale Academo, sostenuta da New MediaAr e Arezzo Notizie, causale “Arezzo per il Pionta” sul conto corrente bancario IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.