Il master professionalizzante “Informatica del Testo ed Edizione Elettronica” festeggia il suo ottavo compleanno, sono infatti aperte le iscrizioni, fino al 21/01/2016.

Il corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a progettare e realizzare edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica di archivi, alla creazione di biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, oltreché alla redazione di contenuti per enti culturali, quotidiani e case editrici.

Per quanto riguarda la didattica, l’intero corso è articolato in moduli, ognuno specificatamente incentrato su un obiettivo del Master stesso (informatica di base, database, web-design, codifica testuale, editoria elettronica, e-book, archivistica informatica, digitale scolastico), le lezioni si terranno, come di consueto, tra Arezzo e a Siena da fine febbraio a metà settembre in cicli di una o due settimane.

Il Master prevede anche uno stage in uno degli enti o delle aziende convenzionati con l’Università di Siena, i partecipanti avranno occasione di avere come docenti dei tecnici di questi stessi enti.

La novità per quest’anno sarà l’approfondimento, che si terrà nel mese di giugno, nei riguardi del giornalismo digitale, in collaborazione con dig.it e la piattaforma online lsdi.it.

È prevista anche la possibilità di seguire una parte del corso durante l’estate.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina internet del Master

Fonte: Università degli Studi di Siena