Scadenza: 15 febbraio 2016
TITOLO: “New Professional Attitude through Europe” New P.A.th Europe
Il Consorzio costituito da A.P.I.C. coordinatore del progetto, da Consorzio Pegaso Network, da Dieffe da Istituto Alberghiero don C. Gnocchi e da Istituto Valle, informa che sono a disposizione 100 TIROCINI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE grazie al sostegno finanziario della Comunità Europea nell’ambito del PROGRAMMA SETTORIALE ERASMUS +
Erasmus + è il programma europeo per la formazione, la gioventù e lo sport
DESTINAZIONI:
REGNO UNITO – principalmente Cardiff e/o Birmingham (60 posti)
GERMANIA – Lipsia (30 posti)
SPAGNA – Siviglia (10 posti)
E precisamente Il Consorzio Pegaso Network ha a disposizione circa 20 borse per le seguenti destinazioni:
14 per UK, 4 per Germania, 2 per Spagna.
TIPOLOGIA DI STAGE:
Il progetto prevede inserimenti per tutti i Paesi in settori multi professionali, con particolare riferimento a quelli del turismo, del sociale, dell’alberghiero e dell’artistico in base alle specializzazioni degli Istituti frequentati dagli studenti e dalle disponibilità offerte dai paesi ospitanti.
Consigliamo di indicare almeno 2 diverse scelte legate al settore in ordine di preferenza laddove è possibile.
Il tirocinio viene reperito dagli enti ospitanti partner del progetto sulla base delle informazioni contenute nel Modulo di Candidatura, dal CV in lingua ( possibilmente formato Europass) e le informazioni fornite durante il colloquio individuale/selezione al fine di individuare il tirocinio più adatto al profilo professionale del beneficiario, particolare rilievo assumeranno infatti eventuali esperienze pratiche già effettuate e competenze possedute coerenti con il settore professionale individuato dal progetto. Le competenze tecnico-professionali verranno quindi valutate dall’ente ospitante secondo la prassi lavorativa seguita nel paese di destinazione. La qualità ed il livello del tirocinio proposto terranno conto inoltre: del livello di conoscenza della lingua del paese di destinazione; delle aspirazioni professionali del candidato valutate alla stregua delle sue competenze tecnico professionali e trasversali, compatibilmente con le offerte di stage disponibili al momento ed individuate dall’ente ospitante che variano anche a seconda del paese di destinazione.
Si precisa che non si dispone a priori di un elenco di aziende disponibili: ciascun candidato è invitato a riflettere sul tipo di mansioni che vorrebbe svolgere all’interno di uno o più ambiti previsti dal progetto, indicando fino ad un massimo di 3 scelte.
Tutte le fasi inerenti alla realizzazione del progetto in Italia ed all’estero sono coordinate e gestite da A.P.I.C. in collaborazione con gli Organismi del Consorzio. Le modalità di partecipazione al progetto, una volta ammessi, saranno disciplinate da un’apposita convenzione tra A.P.I.C., l’ente di invio e il beneficiario secondo quanto previsto dal sistema di “Gestione diretta” all’interno del Programma Erasmus +, per il quale il contraente gestisce la borsa di mobilità (viaggio, soggiorno, assicurazione e preparazione pedagogica, interculturale e linguistica) in nome e per conto del beneficiario.
Il beneficiario è pertanto esonerato dall’onere di anticipare e/o sostenere in prima persona i costi previsti per la permanenza all’estero e la partecipazione al progetto di Mobilità. In forza del sistema di gestione diretta infatti il promotore si fa interamente carico dell’organizzazione di tutte le fasi progettuali – che come tali hanno ricevuto approvazione – provvedendo mediante anche il partenariato transnazionale al raggiungimento degli obiettivi di progetto previsti.
REQUISITI PER CANDIDARSI ALLE SELEZIONI:
– studenti o allievi formazione
– neo diplomati con possibile partenza entro un anno dal conseguimento del titolo e NON ISCRITTI all’università al momento della partenza e NON LAUREATI
– neo qualificati (entro un anno dall’acquisizione del titolo CFP – NON iscritti all’università e NON LAUREATI
– non trovarsi o essere stati in situazioni lavorative
– buona conoscenza della lingua locale
– cittadinanza della Unione Europea
– Apprendisti (non laureati e/o iscritti all’università)
Fonte: Commissione Europea
photo credit: Closeup portrait of a group of business people laughing via photopin (license)