Scadenza: 25 gennaio 2016

Bando di selezione per 82 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Periodo di svolgimento del tirocinio: 18 aprile – 18 luglio 2016
Nel quadro della campagna di promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, oggetto del tirocinio curriculare è la collaborazione all’organizzazione di iniziative a sostegno della candidatura italiana, nonché allo svolgimento di approfondimenti su tematiche di interesse della “constituency” onusiana, quali, ad esempio, le relazioni internazionali, le operazioni di mantenimento della pace, i diritti umani, le dinamiche economiche e sociali globali e la cooperazione allo sviluppo.

Destinatari
Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti al presente bando che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea sotto indicati.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.
Requisiti minimi di accesso

cittadinanza italiana;
non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
avere un’età non superiore a 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico previsti dall’articolo 3, comma 1, lettera c) del DPCM 1 aprile 2008, n. 72, recante la disciplina per il concorso di accesso alla carriera diplomatica (Giurisprudenza, Finanza, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, Scienze economico-aziendali, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Studi europei, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale);
avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali almeno 240 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
avere superato il 70% degli esami, se iscritti a corsi di studio del vecchio ordinamento;
avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30; avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università (anche attraverso esami o idoneità attestanti il livello), e di una eventuale conoscenza della seconda lingua straniera, se richiesto dalla sede ospitante.
Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Per verificare se la tua università aderisce consulte l’Elenco atenei italiani partecipanti al bando.

Tempi e scadenze
La tempistica che regola la presente offerta di tirocini è la seguente:
– 11 – 25 gennaio 2016: pubblicazione del bando e possibilità di invio delle candidature;
– 18 aprile – 18 luglio 2016: periodo di svolgimento del tirocinio.
La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi senza possibilità di proroga.

Rimborso spese
Al tirocinante spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura di 400 euro mensili, di cui 200 euro sono pagati dalla Rappresentanza diplomatica presso la quale si svolge il tirocinio e 200 euro dall’Università di appartenenza.
La messa a disposizione di un alloggio sostituisce la corresponsione della quota a carico della Rappresentanza diplomatica, pertanto ai tirocinanti che sceglieranno una sede con alloggio spetta un rimborso forfettario di 200 euro mensili. In caso di rinuncia all’alloggio per volontà del tirocinante, non è dovuto il rimborso monetario a carico della Rappresentanza diplomatica.
Il tirocinante verificherà le modalità di erogazione del rimborso spese con l’Università di appartenenza e con la Rappresentanza diplomatica presso cui effetturà il tirocinio.
Si ricorda infine che è obbligatorio per i tirocinanti attenersi alle norme di comportamento invigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi locali.

Sede dei tirocini
GRECIA, SVIZZERA, BELGIO, DANIMARCA, FINLANDIA, SPAGNA, FRANCIA, SVEZIA, MALTA, STATI UNITI, CROAZIA,, ITALIA, , AUSTRIA, IRLANDA, COSTA D’AVORIO, EMIRATI ARABI UNITI, GHANA, GIORDANIA, ERITREA, IRAQ, TAILANDIA, ARGENTINA, EGITTO, AUSTRALIA, SRI LANKA, TANZANIA, VIETNAM, INDONESIA, MALAYSIA, NICARAGUA, MESSICO, BIELORUSSIA, RUSSIA, KENYA, CINA, ARABIA SAUDITA, COSTARICA, REPUBBLICA DI COREA, EX REPUBBLICA JUGOSLAVA DI MACEDONIA, GEORGIA, ISRAELE, TUNISIA, NUOVA ZELANDA, MYANMAR, SUDAN.

Scadenza
La candidatura alle offerte del presente bando può essere inviata esclusivamente online collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo entro il 25 Gennaio 2016, ore 17:00.
Contatti e bando:
email: tirocini.maeci@fondazionecrui.it

Fondazione CRUI – Tirocini

Bando

Fonte: Eurodesk Italy