Continua la stagione di prosa che segna la riapertura del Teatro Petrarca.

Martedì 26 gennaio, alle 21, viene messo in scena uno dei più famosi testi teatrali della letteratura italiana: “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello.

Lo spettacolo vedrà la regia di Gabriele Lavia, con la produzione della Fondazione Teatro della Pergola; le scene sono di Alessandro Camera, i costumi sono curati da Andrea Viotti e le musiche da Giordano Corapi.

Sulla scena si avvicenderanno: Gabriele Lavia e Massimiliano Aceti, Silvia Biancalana, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola.

Il testo, che vide il debutto a Roma nel 1921, fu dapprima un fiasco totale, con l’autore costretto a fuggire dal teatro per evitare il linciaggio degli spettatori inferociti. Ciò non accadde con le successive riproposizioni nelle capitali europee e persino oltreoceano, alle quali lavorò lo stesso autore.

Dal 1925 il successo del testo non si è fermato, infatti continua a essere rappresentato soprattutto in virtù del suo nodo metateatrale centrale: l’impossibilità di far coincidere le figure dell’attore e del personaggio.

photo credit: SIX PERSONNAGES EN QUETE D’AUTEUR.d’après.Luigi Pirandello.adaptation, mise en scène et scénographie.Stéphane Braunschweig via photopin (license)