Scadenza: 30 marzo 2016
E’ indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione di uno o più operatori AFIS (Aerodrome Flight Information Service). La graduatoria rimarrà aperta per un periodo di cinque anni, salvo proroga del CdA, e da essa la società potrà attingere per eventuali successive assunzioni a copertura di esigenze di professionalità che si rendessero necessarie sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, part-time ovvero full-time, anche per il caso di sostituzione temporanea di personale.
REQUISITI OBBLIGATORI DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza della presentazione delle domande ed inoltre gli stessi requisiti devono permanere al momento dell’eventuale assunzione:
- non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione, anche negli stati di appartenenza e provenienza;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 50 anni;
- cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
- diploma di maturità di scuola media superiore;
- licenza FISO;
- visita medica legale di 3° categoria in corso di validità;
- attestato TEA della conoscenza della lingua inglese ICAO 4 o superiore.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
A pena di esclusione, le candidature per la presente selezione dovranno:
1. Essere presentate in busta chiusa con apportata la seguente dicitura sull’esterno della busta “Avviso di selezione operatori AFIS” dalle ore 9,30 alle ore 16,30 presso gli uffici della società o spedite mediante servizio postale al seguente indirizzo: Aeroporto di Capannori SpA via Cav. Lav. Mario Carrara, 1 55012 Tassignano – Capannori (LU);
2. Pervenire perentoriamente entro le ore 12,00 del 30/03/2016. Non saranno accolte domande pervenute oltre la data di scadenza, a nulla rilevando la data di spedizione;
3. Essere interamente compilate utilizzando l’apposito modello di domanda facente parte integrante del presente avviso;
4. Essere debitamente sottoscritta dal candidato;
5. Avere allegato completo ed aggiornato Curriculum Vitae;
6. Avere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La mancata sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.
PROCEDURA DI AMMISSIONE
Le domande pervenute saranno esaminate ai fini della ammissibilità dalla Commissione appositamente nominata, la quale, al termine, redigerà un elenco delle domande:
- ammesse;
- ammesse con riserva;
- escluse per consegna oltre il termine;
- escluse per mancanza di anche uno solo dei requisiti di partecipazione.
Gli elenchi dei candidati ammessi e degli esclusi verranno pubblicati esclusivamente nel sito web della Società Aeroporto Capannori SpA all’indirizzo www.aeroportocapannori.it.
Dell’esito dell’ammissione o esclusione non verrà data ulteriore comunicazione per posta, telefono, e-mail o altra modalità.
MATERIE D’ESAME E PROVE D’ESAME
I candidati ammessi alle prove dovranno sostenere una prova scritta in forma di test ed un colloquio sulle seguenti materie.
Prova scritta:
Ai candidati saranno somministrate n. 40 domande con risposte multiple, inerenti la circolazione aerea, meteorologia e coordinamenti.
Per superare la prova scritta le risposte esatte devono essere almeno il 75% del totale delle domande. Verrà attribuito n. 1 punto per ogni risposta esatta e n. 0 per ogni risposta sbagliata o non data. Il tempo per effettuare la presente prova è di 60 minuti.
Prova orale:
Saranno ammessi alla prova orale, solo i candidati che avranno ottenuto nella prima prova scritta almeno il punteggio di 30/40.
La prova orale verterà su: aerodromi, spazi aerei, regole generali dell’aria, servizi informazionim aeronautiche, meteorologia, procedure per emergenze, radio avarie, fraseologia, strip marking, servizio di allarme.
La Commissione d’esame avrà a disposizione per la valutazione di questa prova 30 punti. La prova orale si considera superata qualora il candidato abbia ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
CALENDARIO DELLE PROVE
La prova scritta (test) e la prova orale sono fissate per il giorno 09/04/2016, rispettivamente la prima alle ore 11:00, mentre la seconda alle ore 14:00. I candidati dovranno presentarsi, a pena di esclusione, presso la sede della società “Aeroporto di Capannori SpA” in via Cav. Lav. Mario Carrara, n.1 55012 Tassignano – Capannori (LU), almeno 30 minuti prima dell’ora fissata per la prova e muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
La mancata presenza nel luogo, ora e giorno indicati verrà intesa come rinuncia alla selezione.
GRADUATORIA E SUA VALIDITA’
Esperite le due prove d’esame, la Commissione d’Esami provvederà a redigere una graduatoria redatta secondo l’ordine decrescente di merito degli stessi candidati. La predetta graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio complessivo derivante dalla somma del punteggio conseguito dal candidato nella prova scritta e della prova orale (massimo punti 70 relativi alle due prove), più 10 punti aggiuntivi disponibili e cumulabili, se si possiedono i requisiti sotto riportati.
Punteggi aggiuntivi:
– Specializzazione di Unità Operativa su LIQL: + 5 punti;
– Almeno 1 specializzazione di Unità Operativa sulla Licenza FISO: + 3 punti;
– Esperienza lavorativa come operatore AFIU (almeno 6 mesi di lavoro): + 2 punti.
In caso di parità di punteggio, costituirà titolo preferenziale secondo le modalità di seguito elencate:
1) carico familiare;
2) la precedente e comprovata esperienza nella mansione oggetto della presente selezione;
3) titolo di studio superiore.
La graduatoria finale avrà validità per 5 anni, salvo proroga del CdA.
INFORMAZIONI
Scarica la domanda di partecipazione
Fonte: Aeroporto di Capannori