Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena organizza undici corsi di formazione rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, seguendo le indicazioni della legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”, che ha reso obbligatoria la formazione dei docenti.
“Con questa proposta – ha spiegato la direttrice del Dipartimento universitario di Arezzo, Loretta Fabbri, presentando oggi i corsi al campus del Pionta – vogliamo fornire ai docenti strumenti operativi per promuovere una didattica innovativa, interattiva e partecipata, a partire dai problemi reali che si trovano ad affrontare in aula”.

I corsi riguardano i problemi incontrati dagli insegnanti nella pratica quotidiana: dai disturbi dell’apprendimento alla disabilità, dall’iperattività al benessere a scuola. Alcuni corsi saranno dedicati alle metodologie di insegnamento, dalla Philosophy for children e altre pratiche di educazione attiva e di sviluppo del pensiero critico ai metodi e agli strumenti per favorire la partecipazione degli studenti ai processi di apprendimento, dalle strategie per argomentare e spiegare efficacemente alle pratiche teatrali applicate all’insegnamento. Verranno proposti anche un corso sulla didattica dell’italiano e un corso di approfondimento sull’interpretazione dei dati Invalsi. Su questioni organizzative è previsto un corso sul project management a scuola e in particolare sulla reperibilità dei finanziamenti.

I corsi sono intensivi e si svolgeranno ad Arezzo, presso il campus universitario del Pionta (viale Cittadini), di pomeriggio e anche nel fine settimana, in orari concordati con i partecipanti e conciliabili con gli impegni di lavoro. La tassa di iscrizione è di 250 euro.

Elenco dei corsi:

  1. Philosophy for children and for community e sviluppo del pensiero critico 
  2. ADHD: il bambino iperattivo in classe. problemi di attenzione e iperattività a scuola 
  3. L‘argomentazione: le strategie per argomentare e spiegare efficacemente 
  4. Project management a scuola: intercettare e reperire fondi 
  5. La scuola come comunità di apprendimento: metodologie attive in aula 
  6. Grammatica e pratica dell’italiano a scuola 
  7. BES e DSA a scuola: interventi didattici e metodologici 
  8. Generazioni a confronto: nuove sfide e nuove opportunità per la scuola 
  9. Interpretare dati INVALSI
  10. Promuovere il benessere e la salute a scuola 
  11. Pratiche teatrali applicate all’insegnamento 

Consulta il catalogo completo dei corsi e procedi alle iscrizioni: QUI

Per ulteriori informazioni:
formazione.dsfuci@unisi.it  –  tel. 0575 926255 0575 926218

 

Fonte: Ufficio Stampa – Università di Siena

 

photo credit: Lezioni. via photopin (license)