Scadenza presentazione: 4 novembre 2016
Un premio di laurea da 3 mila euro viene messo in palio dal Comitato Leonardo-Italian quality Committee, in collaborazione con Finmeccanica, allo scopo di valorizzare le soluzioni e le tecnologie innovative nel campo dell’autonomia dei sistemi.
Entro il prossimo 4 novembre andranno presentate tesi di laurea specialistica in Ingegneria (specie Meccanica, Elettronica e Informatica), Fisica, Matematica e Informatica che saranno valutate dal comitato e premiate al Quirinale, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Le tesi saranno valutate sulla base dell’innovatività e originalità delle soluzioni, sull’adattabilità della soluzione individuata nel contesto aerospazio e difesa e sulla chiara esplicitazione dei benefici ottenibili.
Le idee devono riguardare sviluppi e ricerche nel campo della guida automatica dei velivoli, veicoli terrestri e imbarcazioni; dei sistemi per la funzionalità di Sense and Avoid, obstacle detection and avoidance e la predizione traiettorie; degli algoritmi per la environment recognition quali la percezione delle scene e il riconoscimento dinamico di immagini applicate a un contesto di guida autonoma.
Per maggiori informazioni consultare il bando integrale.
FONTE: Comitato Leonardo