Scadenza: 1 novembre 2016
Come costruire un impianto fotovoltaico e una rete casalinga di depurazione delle acque, ma anche come accendere un fuoco senza innesco, come realizzare un’installazione di land art oppure preparare una cena con le erbe selvatiche, magari seguendo antiche ricette etrusche. Sono queste alcune delle abilità che la Off Grid Academy propone ai chi è interessato a vivere fuori dalle reti di distribuzione dell’energia e dell’acqua, off grid appunto, e a chi vuole veramente apprendere l’arte dell’autosufficienza in campo ambientale.
L’Off Grid Academy Campus è una scuola di formazione ideata e realizzata dalla Fabbrica del Sole, una cooperativa di Arezzo che lavora da oltre 20 anni nel campo dell’architettura ecologica, nello sviluppo delle rinnovabili innovative e che opera anche con una sua associazione nel campo del sociale e della cooperazione allo sviluppo.
Il Campus partirà con un primo corso annuale nell’autunno del 2017, ma dal 7 novembre al 7 dicembre si svolgerà il progetto pilota di un mese in cui si getteranno le basi della scuola/laboratorio del vivere green. Si aprirà quindi per la prima volta alla formazione la sede permanente dell’Academy nelle Case Ginezzo, un complesso agricolo forestale di 300 ettari sopra a Cortona (AR) concesso in gestione dalla Regione Toscana proprio per la realizzazione dei corsi. Si sta chiudendo in questi giorni la selezione dei partecipanti, che non potranno essere più di 15 e che testeranno tutti i moduli formativi dell’Off Grid Academy Campus.
Off Grid Agricola, Off Grid Salus, Off Grid Edificatio, Off Grid Industria, Off Grid Artificium, Off Grid Communitas, Off Grid Cibus, ff Grid Ars, Off Grid Natura: dalla formazione ai nuovi lavori della green economy fino alle linee guida del green living, nell’esperienza pilota del Campus saranno presenti tutti temi che verranno pienamente sviluppati nel percorso formativo che partirà tra un anno. I destinatari del corso sono in primo luogo persone che intendono formarsi con un approccio ecologico agli stili di vita innovativi e al lavoro. Il costo del Campus pilota è di 200 euro che comprendono il vitto e l’alloggio e i 15 selezionati avranno il diritto di entrare automaticamente nel corso annuale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Livia Cianciullo, livianciu@gmail.com, mobile 327 0524507 selezione su skype o se di Arezzo con incontro diretto
Info: http://www.offgridacademy.it/wordpress/corsi-attivi/off-grid-academy-campus-0-0-progetto-pilota/
https://www.facebook.com/OffGridAcademy/?fref=ts