Scadenza: 8 marzo 2017
Costo di partecipazione: 300,00 euro

L’Associazione Rondine Cittadella della pace, lavora per la pace attraverso un percorso originale rivolto a giovani di culture diverse o provenienti da Paesi in conflitto, che imparano a riconoscere il proprio conflitto e accettano di convivere con il proprio nemico.
Questo percorso formativo si pone l’obiettivo di formare i futuri facilitatori che avranno il compito di: facilitare i processi educativi e di apprendimento in coloro che entrano in contatto con la Cittadella della Pace e supportare i giovani partecipanti al Programma della World House nelle attività che li vedono portatori del messaggio di Rondine.

IL PROGETTO
I facilitatori avranno il compito di supportare le attività educative condotte dall’Associazione e rivolte a gruppi, scuole, associazioni e pubblico in generale; dunque, durante il percorso di avvicinamento alla realtà di Rondine devono maturare una particolare sensibilità sui seguenti temi:
▪ storia, identità e valori associativi;
▪ comunicazione di base e comunicazione non violenta;
▪ progettazione di interventi educativi;
▪ facilitazione degli apprendimenti non formali ed informali;
▪ dinamiche dei gruppi e debriefing valutativi;
▪ facilitazione di attività di comunità;
▪ accompagnamento di comunità di apprendimento.

LA DURATA
Il percorso prevede il coinvolgimento di non più di 20 partecipanti, avrà una durata di 40 ore di attività di gruppo e non meno di 20 ore di affiancamento in attività sul campo e prevede, ai fini della successiva collaborazione con Rondine, il superamento di una prova finale.

LA SHORT LIST E L’AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
Una volta concluso il percorso, sarà predisposta la short list dei facilitatori di Rondine. Non è prevista graduatoria di merito: coloro che saranno stati ritenuti idonei saranno inseriti nella short list senza che tale inserimento comporti diritto alcuno a ottenere incarichi da parte di Rondine, né sussisteranno corrispondenti obblighi di Rondine in tal senso. Ai facilitatori inseriti nella short list si farà ricorso per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione qualora si presentino specifiche esigenze relativamente all’esecuzione delle attività associative; le short list avranno validità fino al 30 giugno 2019; tuttavia Rondine si riserva la facoltà di avviare nuove attività formative rivolte alla formazione di una nuova short list in qualunque momento lo ritenga necessario e/o di prolungarne la validità.

IL PROFILO IN INGRESSO
Possono candidarsi coloro che ritengano di possedere le seguenti caratteristiche generiche:
1. Sensibilità e preparazione sul tema dell’educazione ai conflitti, con particolare attenzione alla situazione politica delle aree da cui provengono i partecipanti ospiti del programma di Rondine;
2. Predisposizione alla comunicazione pubblica;
3. Predisposizione al lavoro di gruppo e all’ascolto;
4. Predisposizione all’assunzione di ruoli di responsabilità;
5. Predisposizione al coinvolgimento e team building;
6. Conoscenza del mondo della società civile e del non profit;
7. Sensibilità ai temi della sostenibilità mondiale o almeno alcuni di essi; a titolo di esempio, cambiamento climatico, cooperazione, Welfare, economia civile o sociale;
8. Desiderio di confrontarsi, all’interno del proprio percorso professionale, con la risoluzione del o dei conflitti.
Saranno inoltre verificate le seguenti condizioni di ingresso:
▪ Laurea conseguita o in fase di conseguimento in aree psico-sociali o della formazione,
▪ Conoscenza del pacchetto office e della suite google (gdrive; moduli online; ggroups, ecc.),
▪ Disponibilità a svolgere l’attività di formazione in presenza e a distanza,
La conoscenza della lingua inglese sarà elemento di premialità a parità di valutazione con altri candidati.
LA PROCEDURA DI SELEZIONE
Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il giorno 8 marzo 2017 tramite questo link: QUI
IL COSTO DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al percorso è previsto il pagamento di €300,00 (trecento). Rimangono a carico del partecipante le spese per raggiungere la sede delle attività formative.

Tutti i dettagli nel BANDO

Info e contatti:
Per tutte le informazioni relative al presente bando, il Dipartimento Formazione di Rondine è a disposizione ai seguenti contatti:
Tel. 0575 364460  –  e-mail: formazione@rondine.org

Fonte: Associazione Rondine Cittadella della pace