Inaugurata presso la Galleria comunale di arte contemporanea la mostra “Il guardiano del sonno” di Rodolfo Meli. L’esposizione, curata dagli storici dell’arte Carlo del Bravo e Grazia Badino, sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino al giorno 17 aprile.
Rodolfo Meli ripercorre in questa personale il capolavoro di Piero della Francesca “Il sogno di Costantino”, reinterpretandolo in chiave figurativa moderna, quasi al limite della metafisica.
Quello con il pittore rignanese è il primo appuntamento di una serie, tutta dedicata all’arte figurativa, che avrà come matrice comune il legame degli artisti in esposizione con la città di Arezzo. Le opere di Meli sono molto significative e la tavola che ricorda il ‘Guardiano del sonno’, connessa a Piero della Francesca, si collega indissolubilmente alla nostra città e al suo più grande artista.
Si tratta di un ciclo di venticinque opere delle 45 totali che costituiscono ‘Il guardiano del sonno’ nella sua interezza. La mostra è anche l’occasione per vedere il film girato quando Rodolfo Meli dipingeva i quadri dell’esposizione di cui lo stesso artista è stato sceneggiatore, regista e costumista.
L’esposizione resterà aperta fino al 17 aprile nei seguenti orari di visita: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Domenica 16 e lunedì 17 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20.