Se hai tra i 21 ed i 26 anni e sei rappresentante di un’associazione, un movimento sociale, un club, una comunità o un’istituzione accademica, potresti fare parte del Programma per Giovani Leader (Young Leaders Programme), promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Days). L’EDD è il più importante incontro europeo sui temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale, che si svolgerà a Bruxelles il 7 e l’8 Giugno 2017.

I giovani sono la forza motrice dietro ad alcuni dei progetti di sviluppo più ispirazionali. All’EDD 2017, saranno proprio loro a poter far sentire la loro voce nell’ambito di  importanti discussioni politiche che daranno forma al nostro futuro. 16 Young Leaders selezionati condivideranno le loro visioni ed esperienze all’interno di dibattiti di alto livello, fianco a fianco di leader mondiali ed altri importanti influencer nel campo dello sviluppo mondiale.

Nel corso della loro permanenza a Bruxelles i Young Leaders avranno la possibilità di visitare i luoghi delle istituzioni europee, partecipare a workshop, incontrare importanti figure politiche, interagire con altri giovani, diventando portatori di cambiamento per tutto il mondo.

Le spese di viaggio e alloggio sono interamente a carico della Commissione Europea.

I requisiti per partecipare al progetto sono i seguenti:

  • I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 21 ed i 26 anni al momento di svolgimento delle giornate (7-8 giugno 2017)
  • Le candidature sono aperte a giovani da tutto il mondo, senza alcuna restrizione di nazionalità
  • Le candidature devono essere compilate in una delle lingue ufficiali della Commissione Europea (Inglese/Francese/Spagnolo) ed i candidati devono essere in grado di esprimersi chiaramente in almeno una di queste lingue. Oltre a questo è richiesta obbligatoriamente una conoscenza intermedia della lingua inglese
  • I partecipanti devono dare la propria disponibilità a viaggiare e partecipare all’EDD 2017 dal 31 Maggio al 10 Giugno 2017

Ai candidati sarà richiesto in fase di registrazione di presentarsi brevemente con un videoclip di 2 minuti, e di descrivere quale gruppo rappresenteranno all’EDD 2017. Saranno valutate ai fine della selezioni l’impegno, l’esperienza e l’impatto che i candidati hanno sulle realtà che rappresentano, oltre alle loro capacità di esprimersi e parlare in pubblico.

*Termine iscrizioni giovedì 9 Marzo 2017*

Qui tutte le informazioni sull’iscrizione al programma
Sito ufficiale EDD 2017