E’ uscito il numero zero di “The new’s room“, la nuova rivista bimestrale di approfondimento e attualità nata grazie al supporto congiunto tra AGOL – Associazioni Giovani Opinion Leader e varie aziende leader in Italia, come Ferrovie dello Stato. La rivista è diretta e redatta da giornalisti under 35, selezionati in precedenza attraverso un contest online.
Il neo-nato progetto editoriale si fonda sulla tematicità: ogni numero ruota intorno ad un tema diverso scelto grazie al confronto con un coach che ne guida la redazione. La release successiva sarà poi curata da un altro editore senior.
Il pubblico a cui si rivolge la rivista è – nello specifico – quello degli under 35, sebbene sia possibile che anche altre generazioni si identifichino con le realtà descritte dai giornalisti di The new’s room; uno degli scopi centrali della rivista è quella di fornire una nuova chiave di lettura del reale, percepibile come tale non solo dal target prescelto, ma anche da coloro che hanno una visione della vita simile a quella degli under 35.
Il numero zero della rivista è dedicato alla “Generazione Liquida“, ed il coach senior che ne ha curato la redazione è Francesco Bei, redattore capo della sezione romana de “La Stampa”. Questa release di apertura mette in luce chiaramente l’intento del progetto: ridefinendo il ruolo del giornalista all’interno della società odierna, è attraverso la multimedialità come mezzo di diffusione e la qualità dei contenuti che gli scrittori di The new’s room si prefiggono di ridonare nuova credibilità alla loro professione, proponendo una visione fresca e diversa nei confronti della società e di chi agisce al suo interno, con inchieste, interviste e rubriche di attualità.
La rivista si può leggere gratuitalmente online, ed è disponibile in formato cartaceo presso le principali aziende, istituzioni e Università italiane, oltre che sui FrecciaRossa e nei FrecciaClub.
Per approfondire:
The new’s room