Dal 17 Ottobre 20117 l’AVO Arezzo – ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI attende tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso del volontariato.
IL VOLONTARIATO …..
Un segno dei tempi, una presa di coscienza della solidarietà che lega reciprocamente gli esseri umani
Atteso che il soggetto principale è il paziente, docenti di elevato standing affronteranno tra i vari argomenti, attraverso 7 incontri con cadenza bi-settimanale sino al 7 Novembre p.v. e una tavola rotonda il 10 Novembre, cosa significa essere volontario, la motivazione come opportunità di cambiamento e di crescita interiore, come istaurare una relazione di supporto ed aiuto al malato ed ai suoi familiari, organizzata e non lasciata alla iniziativa personale.
Psicologi, personale sanitario, volontari esperti accompagneranno il futuro volontario, sia attraverso un percorso teorico in aula che di tirocinio in ambiente ospedaliero, per sviluppare o accrescere la sua capacità relazionale dell’aiuto e dell’empatia per una sua presenza amichevole in ospedale.
L’ AVO – Arezzo intende valorizzare. con il corso di formazione completamente gratuito la funzione di “servizio alla persona” che va preparato con il massimo scrupolo e svolto nel migliore dei modi, perché è il primo segno di attenzione e rispetto che si desidera manifestare al malato, in ottica di umanizzazione della cura .
Coloro che si iscrivono al corso dovranno disporre di tempo per garantire una presenza per effettuare uno o più turni settimanali in ospedale per un minimo di 2 ore ciascuno, al mattino o al pomeriggio ed avere una età compresa tra 18 e 70 anni. L’ammissione al tirocinio con la guida di un volontario esperto avverrà dopo un colloquio di verifica, durante il quale sarà rilasciato al corsista un attestato di partecipazione.
Per saperne di più visita il sito www.avoarezzo.it