Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura in età precoce (0-6 anni), di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa. Il cuore del programma è la lettura in famiglia, a bassa voce, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere vicini – ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa sin dai primi mesi di vita – contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.
A tal fine è stata creata anche un’apposita Bibliografia di Nati per Leggere con tutti i titoli consigliati dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste dove i genitori possono vedere quali sono i testi disponibili presso la Sezione Ragazzi di Arezzo e ritrovarli in uno scaffale tematico aperto “Nati per Leggere”.
Sarà un modo anche per incontrarsi, genitori, nonni, zii, bambini e bibliotecarie e condividere insieme un progetto tanto importante di rilevanza nazionale al quale finalmente anche Arezzo partecipa attivamente.
Leggere ai bambini è il modo migliore per conoscerli, dare sfogo alla fantasia e all’immaginazione e creare le basi per una mente curiosa ed aperta al mondo.
Se qualche adulto vorrà poi partecipare attivamente al progetto, magari leggendo qualche storia, sfogliando un libro con i bambini piccoli e piccolissimi, o semplicemente ha voglia di entrare nel mondo della fantasia e dell’immaginazione, le letture in Biblioteca Ragazzi saranno un momento per incontrarsi e condividere insieme questa bella iniziativa.
Appuntamenti per il mese di marzo:
- Martedì 27 marzo, ore 17.00
“A spasso con le storie” (3-5 anni) rivolto a genitori e bambini: un viaggio nel mondo delle storie alla scoperta dei bei libri e al termine un laboratorio creativo. - Giovedì 29 marzo, ore 17.30
“Leggere fa bene alla salute di piccini e grandi!” rivolto ai genitori : le bibliotecarie illustreranno il programma Nati per leggere e gli effetti benefici della lettura. Ciascuno, poi, potrà mettersi in gioco e imparare a leggere con naturalezza, rispettando i tempi dei propri bambini.
Info 0575 377913 – sezioneragazzi@bibliotecaarezzo.it