Ritorna al Centro Giovani Villa Severi di Arezzo, Echi, la rassegna che intende promuovere la musica classica a tutta la cittadinanza. La rassegna si svolgerà in 4 serate in cui saranno proposte alcune composizioni dei grandi protagonisti della musica classica. In questa edizione vuole inoltre puntare lo sguardo alla contemporaneità presentando la prima assoluta di un giovane compositore aretino.

Echi vuole creare un dialogo tra musica, letteratura,danza e pantomima. L’obiettivo di queste reciproche contaminazioni è di offrire al pubblico un esperienza stimolante.


In seguito al successo della prima edizione ” il canto del cigno”, siamo orgogliosi di presentarvi la seconda e nuova edizione : “Viaggio d’inverno”.

Il filo conduttore delle quattro serate è il ciclo poetico del tedesco Wilhelm Muller, “Settantasette poesie postume di un suonatore di corno itinerante”, poesie rese celebri dal compositore Franz Schubert che le musicò per la sua più importante opera liederistica, “Winterreise” (Viaggio d’inverno). Protagonista è un giovane viandante che deluso dalla sua storia di amore decide di mettersi in viaggio per lasciare tutte le sue certezze e scoprire quale sia il suo posto nel mondo, un viaggio, quindi, alla scoperta di sé.
Una grande riflessione sulla solitudine e sull’umanità ossia un tema che oggigiorno non possiamo trascurare alla luce delle violenze e delle nuove guerre che stanno mettendo in ginocchio popoli e, soprattutto, anime.

Quattro serate e quattro epoche storiche, dal barocco italiano con il nuovissimo ensemble “Arezzo Open Orchestra” (diretto dal Maestro Giallombardo) alla polemica musica del russo Dmitij Shostakovich con i giovani talenti fiorentini del Trio Hedoné. Sarà il pianoforte a dare inizio alla stagione con i celebri Concerti in re minore K466 e la maggiore K488 di Wolfgang Amadeus Mozart, protagonisti Gianmarco Moneti e il torinese Claudio Berra accompagnati dai giovani dell’Ensemble Strumentale Fac Ut. Nel palco di Echi ci saluteranno infine due “archi” del Quartetto Euphoria, Marna Fumarola e Michela Munari, impegnate nell’esecuzione della prima assoluta commissionata al giovane compositore Federico Primavera: Chagossian Dances, cinque pezzi per violino, violoncello ed elettronica.

Le serate (4-11-19-26 aprile) avranno tutte inizio alle 21.15; per chi volesse avere delle informazioni di carattere culturale riguardanti il concerto potrà usufruire delle “guide all’ascolto” che avranno inizio alle 19.30 del medesimo giorno, anticipate da deliziosi apericene con degustazioni di vini compresi nella serata allestiti nel salone del Centro d’aggregazione sociale di Villa Severi.

Locandina