Dall’11 aprile alla Casa della Musica inizia il secondo ciclo del laboratorio Recicanto

Forte della grande partecipazione al primo ciclo di Recicanto, la Casa della Musica di Arezzo ospita da mercoledì 11 aprile 10 nuovi incontri rivolti a bambini dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie con lo scopo di avvicinarli divertendosi al mondo dell’Opera Lirica. Sono previste riduzioni per chi si iscrive entro sabato 7 aprile, giorno in cui i partecipanti alla prima edizione di Recicanto, alle 17.00 metteranno in scena il Flauto Magico di Mozart, l’opera a cui hanno lavorato in questi mesi di laboratorio.

 

Realizzato in collaborazione con l’associazione VisCantus e ideato da Silvia Vajente e Silvia Martini, Recicanto è un laboratorio innovativo e giocoso, i cui partecipanti diventano protagonisti di un’opera lirica: l’ascolto di brani musicali originali è lo spunto per imbastire e mettere in scena la trama di un’opera vera e propria, imparando così a cantare in forma corale brani particolarmente significativi. Esplorando la musica attraverso l’educazione della propria voce e del proprio orecchio musicale, i partecipanti imparano a liberare la creatività, a socializzare, farsi affascinare dal mondo della musica classica usando la propria voce e il proprio corpo. In questo modo bambini e adulti arrivano a rappresentare un’opera vera, in un teatro vero, davanti ad un pubblico vero.

Recicanto –  Calendario completo
Aprile: 11, 18, 23
Maggio: 2, 9, 16, 23, 28
Giugno: 6, 8

Orario 17-18.30

È previsto uno spettacolo conclusivo venerdì 8 giugno

Quota d’iscrizione 180 euro per 1 bambino e 1 adulto; dal secondo componente del nucleo familiare 20 euro aggiuntive ciascuno.
Sconto 10% per iscrizioni entro sabato 7 aprile. Le iscrizioni possono essere effettuate online registrandosi al sito https://www.scuolamusicafiesole.it/smfonline/

Silvia Vajente, nata ad Arezzo (soprano) ha una formazione musicale eclettica: cantante solista in piena attività concertistica di livello internazionale, oboista professionista fino al 2000, musicologa, insegnante di canto e direttrice di coro. Affianca da tempo all’attività concertistica quella didattica: è docente di Triennio di canto lirico presso CaMu Arezzo, di tecnica vocale alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e ha insegnato musica d’insieme al Liceo musicale statale di Arezzo. Ha fondato e dirige il gruppo vocale “Viscantus” e dal 2016 conduce il laboratorio corale per adulti “A viva voce” di DIMA. Nello stesso anno ha iniziato la sperimentazione del progetto scolastico “Musica e Teatro” con la collega Silvia Martini, presso istituti scolastici aretini e laboratori privati col sostegno del Comune di Arezzo.

Silvia Martini Attrice, Performer, MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, Gestalt Counselor, dal 2002 è Docente di Teatro nella Globalità dei Linguaggi Master Università Tor Vergata di Roma. Artista poliedrica, dopo gli studi musicali si diploma in recitazione e segue numerose formazioni fra cui quello con Natalia Gorskhova dell’Accademia d’Arte drammatica di Mosca. Operatore Teatrale nei contesti socio-formativi, si laurea con lode in Scienze Politiche, segue formazione professionale e specializzazione con Lode in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e Master in Gestalt Counseling (ASPIC). Dal 1996 si occupa di Educazione e Formazione promuovendo percorsi artistici integrati, arte sociale ed eventi. Autrice di testi educativi, è docente UPMAT e MusicArTerapeuta iscritta all’Associazione Italiana MusicArTerapeuti nella Globalità dei Linguaggi (AIMAT).

Per informazioni
Casa della Musica di Arezzo
Palazzo della Fraternita dei Laici
Piazza Grande – Arezzo
Tel 0575 – 1696045 Mail info@camuarezzo.it
www.camuarezzo.it