Scadenza iscrizioni: pubblicato il 10/04/2018 e prossima scadenza solo alcuni posti disponibili
Confcommercio Arezzo ha in partenza il corso di QUALIFICA PROFESSIONALE per addetti all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.
Il corso prevede 900h di formazione teorico-pratica suddivise nelle seguenti unità formative:
- Normative ed adempimenti per la preparazione dei pasti: saper individuare gli interlocutori di riferimento per l’espletamento delle pratiche relative all’apertura di un esercizio commerciale nel settore della ristorazione; sapersi rapportare con Enti e Istituzioni; conoscere la normativa di riferimento per il settore ristorazione; essere in grado di leggere e interpretare la normativa per procedere agli adempi necessari.
- Organizzazione dell’ambiente lavoro e servizi: essere in grado di effettuare il riassetto dei locali e degli strumenti; saper organizzare il processo di lavoro.
- Approvvigionamento materie prime: saper effettuare operazioni di scarico e trasferimento dei prodotti dai mezzi di trasporto; saper registrare i fabbisogni relativi ai prodotti mancanti; sapere gestire i metodi di approvvigionamento di materie prime; essere in grado di gestire le scorte di derrate alimentari; saper effettuare il riordino delle derrate in funzione dei consumi prevedibili; essere in grado di adottare sistemi di conservazione ed effettuare controlli di qualità degli alimenti approvvigionati.
- Conservazione e stoccaggio materie prime: saper gestire la catena di stoccaggio/conservazione; saper gestire gli acquisti, i fornitori, la catena di distribuzione; stabilire con i fornitori rapporti di qualità; gestire il rischio legato alle materie prime, la riduzione dei costi complessivi di acquisto, la negoziazione con i fornitori; attuare consapevolmente un processo di conservazione della qualità dei prodotti.
- Tecnologia e arte culinaria: saper preparare gli impasti base; saper preparare le ricette della cucina toscana e della tradizione locale; saper preparare e realizzare menù completi; saper riconoscere la qualità dei prodotti utilizzati; saper lavorare in gruppo rapportandosi correttamente ai superiori ed ai colleghi.
- Tecniche di presentazione delle portate: saper decorare piatti e vassoi di portata; saper realizzare soluzioni creative.
- Cura degli ambienti, attrezzature, utensili: saper utilizzare correttamente attrezzature e utensili; saper programmare e controllare le scorte alimentari; saper organizzare il processo di lavoro.
- Trattamento delle materie prime e dei semilavorati: saper lavorare le materie prime; saper correttamente preparare tutti i preparati di base.
- Predisposizione dei menù: saper predisporre ricette semplici; saper preparare menù completi; saper rapportarsi correttamente con la propria squadra di lavoro.
- Sicurezza sul lavoro: saper utilizzare le procedure atte a svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro sia nella normale routine lavorativa che in occasione di anomalie del processo produttivo di frequente accadimento; saper utilizzare e conservare correttamente i Dispositivi di
- Protezione Individuale (D.P.I.) messi a disposizione; saper intervenire in caso di incidente per il primo soccorso; saper reagire correttamente a situazioni di rischio e pericolo; saper svolgere i compiti e le funzioni dell’addetto al pronto soccorso.
Per informazioni: FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO, Via XXV Aprile 12, Arezzo – 0575/350755
Volantino