Il corso BRICKS è una qualifica triennale destinata ai ragazzi diplomati in 3° media. È la prima vera alternativa al percorso scolastico classico di 5 anni. I ragazzi iniziano da subito a studiare e a lavorare in azienda. Al termine dei tre anni di formazione si ottiene un diploma di qualifica professionale che assolve all’obbligo formativo ed i ragazzi sono pronti per entrare nel mondo del lavoro. A partire dal secondo anno di formazione i ragazzi inizieranno degli stage di lavoro in imprese edili e quindi a costruire il loro primo rapporto di lavoro. È l’occasione per imparare un mestiere e costruire il proprio futuro da subito in un settore meraviglioso come quello delle costruzioni.
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Competenze offerte
Alla fine del percorso formativo si otterrà la qualifica di ”Operatore edile” in una veste originale, unendo l’attenzione per il recupero di edifici in cemento, storici e di interesse artistico di cui il nostro territorio è ricco al concetto di sostenibilità ambientale che porta la nostra attenzione a ‘filiere cortè, all’utilizzo di materiali locali, a valorizzare la bioclimatica e a ristrutturare oltre che costruire nell’ottica dell’efficientamento energetico degli edifici. Il percorso si pone l’obiettivo di far acquisire una qualifica professionale che mette insieme l’uso delle tecniche tradizionali con tecniche costruttive innovative, creando una figura professionale completa e coerente con i fabbisogni del mercato del lavoro attuale, soprattutto nell’ottica di una ripresa del settore prevista nei prossimi anni che riguarderà non tanto le nuove costruzioni quanto il restauro/recupero degli edifici esistenti.
→ Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CFSE in Via Pier Luigi da Palestrina, 8, Arezzo
→ Alunni numero max 20
→ Il calendario scolastico è riferito alla normativa vigente per tutte le scuole superiori
→ Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
→ Durante il periodo di stage in impresa, che si terrà a partire dal secondo anno gli orari coincideranno con quelli lavorativi aziendali
→ Il referente della scuola è l’arch. Andrea Bigazzi
Info: La Scuola Edile, via Pier Luigi da Palestrina,8 – Arezzo 0575 300317 – www.scuolaedile.ar.it |