Da sabato 8 settembre riapre lo sportello di ascolto e accoglienza LGBTI+ a cura di Arcigay Arezzo
Nei primi 3 mesi di attività sono stati prevalentemente i giovanissimi a rivolgersi al servizio dell’associazione per disagi legati a bullismo e coming-out.
Lo sportello di ascolto e accoglienza LGBTI+, uno dei servizi offerti dall’associazione “Chimera Arcobaleno” Arcigay Arezzo, riapre al pubblico dal 23 settembre ogni Sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 con accesso libero, riservato e gratuito, presso la sede Arci (via Garibaldi n. 135).
Si tratta di uno spazio di primo ascolto e di sostegno rivolto a tutte le persone gay, lesbiche, bisex, transgender, intersessuali ma anche ai loro familiari o amici, con l’obiettivo di accogliere e sostenere chiunque abbia necessità di confrontarsi o ricevere informazioni su tutti gli aspetti che ruotano intorno all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Nei primi 3 mesi di attività (da marzo a giugno 2017) sono stati già 5 gli incontri effettuati dal gruppo di volontari e volontarie opportunamente formati/e e sono stati in prevalenza i giovanissimi compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 25 anni a richiedere un colloquio. Le principali tematiche affrontate allo sportello hanno riguardato: il coming-out in famiglia, con le paure e le difficoltà a parlare del proprio orientamento sessuale principalmente con i genitori, e i disagi causati da episodi di bullismo – omofobico e non solo – in ambiente scolastico.
Il team di volontar* di Chimera Arcobaleno è in grado di accogliere con empatia e senza giudizio anche chiunque viva una situazione di disagio a causa discriminazioni o difficoltà di accettazione di sé, di indirizzare chi abbia necessità di supporto per affrontare il percorso di transizione o l’esperienza dell’omogenitorialità e di rispondere a chi cerchi informazioni sul mondo LGBTI e sulla rete associativa.
Lo sportello di ascolto e accoglienza e la relativa formazione dei volontari sono totalmente autofinanziati da Arcigay Arezzo che ha a cuore il benessere di tutta la comunità LGBTI+ aretina, questo servizio si affianca agli altri già offerti dal comitato, come ad esempio il Telefono Amico 342 6456231 – una linea telefonica attiva ogni pomeriggio dalle 15 alle 20 per rispondere ad interrogativi su orientamento sessuale o identità di genere, raccogliere denunce di atti discriminatori o omofobi e fornire informazioni su tutte le attività dell’associazione – o gli eventi culturali e gli appuntamenti di socialità e aggregazione.
Per appuntamenti o maggiori info accoglienza@chimerarcobaleno.org , per informazioni complete su tutte le attività dell’associazione è online il sito internet www.chimerarcobaleno.org