Garanzia Giovani Italia

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia ha risposto con Garanzia Giovani, rivolta a giovani  tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, iniziativa concreta volta a garantire un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi.

Garanzia Giovani Toscana, la risposta di Giovanisì

In coerenza con il Piano nazionale della Garanzia Giovani, la Regione Toscana ha predisposto in tempi rapidissimi il proprio Piano esecutivo Regionale, la Garanzia Giovani Toscana 2014-2015.

Le azioni prioritarie di Garanzia Giovani Toscana sono:

  • l’accoglienza, presa in carico, orientamento, accompagnamento e consulenza per l’inserimento lavorativo;
  • la promozione di tirocini;
  • la promozione di esperienze di servizio civile;
  • la promozione dell’apprendistato;
  • l’inserimento o il reinserimento in un percorso di formazione o istruzione;
  • il sostegno alla mobilità a fini professionali verso paesi esteri,
  • il sostegno alla creazione e all’avviamento d’impresa;
  • la promozione dell’inserimento occupazionale dei giovani attraverso bonus rivolti ai datori di lavoro.

La Garanzia Giovani Toscana propone alcune misure già presenti nel progetto Giovanisì (es. Tirocini, Servizio Civile, Lavoro), ne modifica la modalità d’accesso e concentra prioritariamente gli interventi, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, nella fascia di età 15-24 anni, intervenendo sulla fascia d’età 25-29 solo per azioni specifiche (es. servizio civile, fino a 28 anni; apprendistato di secondo e terzo livello, fino a 29 anni).

La Garanzia Giovani Toscana infatti è un progetto che si inserisce nell’ambito di una più complessiva strategia regionale per l’occupazione giovanile, già avviata con il progetto Giovanisì, che proseguirà oltre il 2015 e in cui rientrano anche altri interventi finanziabili con il FSE ed altri fondi.

Il progetto Giovanisì, oltre a promuovere le misure presenti nella Garanzia Giovani Toscana, continuerà a rivolgersi anche ad una fascia d’età più ampia (fino a 40 anni per il Fare Impresa) e ad offrire tutte le altre opportunità già presenti.

Come funziona?

Se hai tra i 18 e 29 anni e non studi né lavori (Neet) puoi accedere alle opportunità della Garanzia Giovani!

Per poter usufruire delle opportunità messe a disposizione da Garanzia Giovani è obbligatorio iscriversi attraverso il form di registrazione del portale Giovanisì oppure attraverso il form di registrazione del portale nazionale, selezionando poi la Regione di interesse. Ogni giovane potrà infatti scegliere la Regione dove poter usufruire della Garanzia Giovani, indipendentemente dalla propria residenza.

L’operazione di registrazione veicolerà la domanda al Centro Impiego prescelto in fase di registrazione ed automaticamente vi comunicherà il primo appuntamento disponibile per un colloquio specializzato da parte di orientatori qualificati che preparino i giovani all’ingresso nel mercato del lavoro con percorsi di costruzione del curriculum e di autovalutazione delle esperienze e delle competenze. (Dopo la fase di registrazione, il sistema della Garanzia Giovani prevede l’accoglienza e presa in carico da parte del Centro per l’Impiego – con la stipula del “Patto di servizio” – , dell’attività di orientamento e la garanzia che entro 4 mesi dalla data di stipula del Patto di Servizio sarà offerta una misura tra quelle previste dal programma).

Azioni previste da Garanzia Giovani Toscana:
Ecco alcune anticipazioni, a breve tutti i dettagli.

  • Tirocini Garanzia Giovani dai 18 ai 24 anni (attivo)
  • Servizio Civile Garanzia Giovani dai 18 ai 28 anni (in attivazione nei prossimi mesi)
  • Bonus occupazione (in attivazione nei prossimi mesi)
  • Mobilità (in attivazione nei prossimi mesi)
  • IFTS (in attivazione nei prossimi mesi)
  • Apprendistato (in attivazione nei prossimi mesi)

 

Fonte: Garanzia Giovani, Giovanisì