⇒ Tra settembre e novembre 2019, 3 interessanti incontri presso la libreria Feltrinelli che riflettono su cosa può succedere quando l’adolescenza incontra la violenza di genere.
Il calendario di eventi nasce dall’incontro di due realtà: Kairos e Pronto Donna. Il primo ha acquisito la consapevolezza, attraverso il lavoro clinico con gli adolescenti, che in questa fase della vita l’individuo mette alla prova la propria capacità relazionale e, qualora l’adolescente incontri difficoltà nel realizzare questo compito evolutivo, può adottare modalità relazioni distorte in cui si tenta di affermare la propria persona in modo violento. Pronto Donna Centro Antiviolenza grazie all’esperienza maturata nei 30 anni di attività di prevenzione e contrasto della violenza di genere, ha acquisito conoscenza sulle gravi conseguenze che la violenza diretta e/o assistita può avere nell’età adolescenziale.
Punto di incontro fra le due realtà aretine è riflettere e far riflettere su cosa può succedere quando l’adolescenza incontra la violenza di genere.
Calendario dei 3 incontri:
- 28 settembre, 17:30 – 19:30 presso Libreria Feltrinelli
“Adolescenza senza libretto d’istruzioni”
Nel primo incontro la Dr.sa Casini, psicologa, psicoterapeuta, esperta di psicopatologia dell’adolescenza e la Dr.sa Valentina Torri psicologa, psicoterapeuta ed esperta di violenza di genere, parleranno delle difficoltà e delle risorse che caratterizzano lo sviluppo dell’adolescente. Come distinguere le difficoltà fisiologiche di questa fase della vita dai segnali di disagio psicopatologico? - 19 ottobre, 17:30 – 19:30 presso Libreria Feltrinelli
“I legami in adolescenza”
Nel secondo incontro la Dr.sa Elisabetta Bellagamba psicologa e psicoterapeuta e la Dr.sa Elisa Serafini psicologa, Docente del CSAPR (Scuola di Specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale riconosciuta dal M.I.U.R.) e Direttrice dell’Associazione Pronto Donna, affronteranno il tema dei legami: da una parte fondamentali e fondanti la costruzione dell’ identità personale e dall’altra, se disfunzionali, limite allo sviluppo dell’adolescente. - 30 novembre, 17:30 – 19:30 presso Libreria Feltrinelli
“Violenza di genere: fra vecchie e nuove tecnologie”
Nel terzo incontro la Dr.ssa Valentina Badiali psicologa e psicoterapeuta assieme alla Presidente del Centro Antiviolenza Pronto Donna Loretta Gianni, affronteranno la potenziale pericolosità del mondo dei social network e media nel percorso di costruzione del se’ in adolescenza .
Il “non” luogo che può diventare rifugio, ma che nasconde l’insidia di divenire prigionieri e farsi derubare della propria vitalità creatrice .
La via d’uscita esiste e cominciare a parlarne è il primo passo, perché “se non ne parli, non lo saprà mai nessuno”.
Consulta la locandina: QUI