“L’Arte di stare insieme”: progetto rivolto a ragazzi di sensibilizzazione al volontariato e alla cittadinanza attiva giovanile.
Promosso da CESVOT e capofila del progetto Associazione “Famiglia Insieme di Arezzo”.
Destinatari: Giovani adolescenti tra i 14 e i 19 anni che vogliano mettersi in gioco attivamente e sperimentarsi tramite tecniche artistiche che promuovano socializzazione positiva, riflessione in gruppo e azioni concrete di cittadinanza attiva e partecipazione sociale.
Obiettivi e contenuti del progetto: i protagonisti del progetto saranno coinvolti nella costruzione di un sistema di dispositivi relazionali per produrre, tramite l’ausilio di medium artistico-espressivi (arte grafico-pittorica, Teatro espressivo, fotografia, musica), connessioni tra persone, comunità e territorio, e favorire così una riflessione inclusiva e coinvolgente sul prezioso ruolo creativo e trasformativo dell’azione dei giovani nel territorio.
⇔ Obiettivo primario sarà favorire lo sviluppo della solidarietà e della responsabilità civile sostenendo e valorizzando i talenti e le potenzialità di ciascun giovane partecipante.
Le attività si articoleranno intorno a 4 macro-aree tematiche:
- Le relazioni nell’era “social”;
- Giovani protagonisti attivi nella cura dell’altro;
- “Riconoscersi” per valorizzare le differenze;
- Libera il “volontario-cavaliere” che è in te
Per ogni macro-area saranno previsti laboratori creativi, gruppi di lavoro e la realizzazione di un flash mob artistico per le strade della città di Arezzo.
Fasi del progetto:
- Apertura dei lavori con accensione del gruppo (18 Novembre)
- N.8 Laboratori artistico-formativi (2h ciascuno)
- N.4 Gruppi di lavoro psico-educativi (2h ciascuno)
- N.3 Flashmob in città + evento conclusivo
- Evento finale dedicato alla festa del gruppo dei giovani volontari
Si prevedono, inoltre, esperienze formative e di socializzazione con partecipazione facoltativa del gruppo dei giovani volontari, protagonisti del progetto, ad eventi esterni (1 Maggio Loppiano; Giornata Ecologica con “Libera Mente aps” etc).
Tempi e spazi di svolgimento: Novembre 2019- Giugno 2020
Gli incontri laboratoriali creativi e i gruppi di lavoro avverranno presso i locali di “Casa Thevenin”(via Sassoverde, 32 – Arezzo) a cadenza quindicinale in giorni feriali, saranno della durata di 2 ore circa dalle 17.30 alle 19.30.
Presentazione del progetto: Lunedì 18 Novembre ore 17:00, presso “Casa Thevenin” via Sassoverde, 32 – Arezzo
Referenti: Marco Patrussi 3334597565 / Antonella Concordia 3387203326
Consulta la locandina: QUI