ImparandoCi– Imparare ad Imparare: apertura di un nuovo Doposcuola Specializzato rivolto a tutti gli studenti con DSA delle scuole elementari, medie e superiori

L’associazione Semprepositivi capofila del progetto e l’associazione I Care come partner attivo, presentano il progetto “ImparandoCi” Doposcuola Specializzato per studenti con disturbi dell’apprendimento.
La prima ad accogliere favorevolmente l’idea è stata l’Assessore alle Politiche sociali, scuola, famiglia, politiche sanitarie del Comune di Arezzo, Lucia Tanti, che sostiene il progetto con un contributo per le prime spese e con la messa a disposizione del centro polivalente di via Alfieri, dove già, l’associazione I Care gestisce un doposcuola per bambini e ragazzi.
In quest’ottica infatti si amplia il bacino delle opportunità anche per gli studenti con disturbi per l’apprendimento e di consulenza per le famiglie, con l’obiettivo, di attivare sin da subito le risorse degli alunni e di farle circolare in un’ottica di scambio delle competenze valorizzando le differenze come valore aggiunto.
L’approccio metodologico si ispira al modello dell’Artigianato Educativo ideato dal Prof. V. Masini dove lo studente diventa co-progettattore del proprio percorso insieme ad altri compagni sotto la supervisione dell’operatore.
Il doposcuola quindi si muove sia sul piano educativo-relazionale sia sul piano tecnico-didattico in maniera da considerare lo studente nella sua complessisità come studente e come minore inserito in un contesto sociale più ampio.
Il percorso individualizzato seguirà i tempi e i modi di ogni studente privilegiando la relazione significativa con l’operatore e il cooperative learning con la classe/gruppo alternando momenti di studio individuale nel metodo di studio e momenti di lavoro in gruppo per l’utilizzo degli strumenti compensativi.
Le famiglie potranno trovare un punto di informazione e ascolto dedicato, in cui sia possibile strutturare-ristrutturare il percorso di studio dei compiti a casa, anche con l’intermediazione se richiesta dal genitore con la scuola, per meglio sostenere il percorso dell’alunno in un linguaggio comune volto a favorire il successo formativo.
Consulta la locandina: QUI