Giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 21:15 presso il circolo culturale Aurora, per il ciclo AuroraInScena 2019/2020 andrà in scena:
Discorso sul mito #2 – L’amore
racconto teatrale di e con Vittorio Continelli
a cura di Diesis Teatrango e Cantiere Artaud
Atene, V sec. a. C. Un gruppo di amici si incontra in casa di un poeta, lì tutti insieme decidono di trascorrere la notte parlando di Eros ovvero l’Amore, la Passione. Il gruppo, formato da filosofi, storici, letterati e un medico si pone delle domande, domande alle quali tentiamo ancora di rispondere: da dove nasce l’amore, cos’è di preciso? È cosa buona o cattiva? Ci fa star bene male? Per quale ragione gli esseri umani, per tutta la vita, non fanno altro che cercare di finire gli uni nelle braccia degli altri? Miti d’amore e altre sciocchezze che ancora ci parlano raccontando di noi molto più di quanto osiamo immaginare.
Discorso sul mito #2 – L’amore prende piede dalla descrizione del “Simposio” di Platone (una cena celebrativa tra amici che decidono di discutere sul tema dell’amore) per poi procedere attraverso l’intreccio delle storie raccontate dagli ospiti di Agatone (padrone di casa) con altre favole romantiche appartenenti al corpus della mitologia classica: la ninfa Eco e Narciso, Perseo e Andromeda, Orfeo e Euridice, il ratto di Europa, Tiresia, le metamorfosi di Zeus, Aretusa e Alfeo.
INGRESSO GRATUITO con tessera ARCI.