Sei Toscana – SEI X NOI, accanto alle operazioni di sanificazione e igiene su strade, postazioni di raccolta rifiuti, cestini, aree private e pubbliche (Comuni e imprese per avere informazioni su questo devono scrivere a sanificazioni@seitoscana.it), fornisce alcune raccomandazioni sul conferimento dei rifiuti domestici:
- Cittadini non positivi al tampone e non soggetti a quarantena obbligatoria: devono continuare a fare la raccolta differenziata utilizzando i servizi a disposizione.
I fazzoletti di carta usati devono essere conferiti nell’indifferenziato e non nell’organico come di norma. Anche mascherine e guanti vanno nell’indifferenziato.
- Cittadini positivi al Covid-19: non devono fare la raccolta differenziata ma conferire tutti i rifiuti all’interno dei contenitori che sono stati consegnati loro. I rifiuti vengono prelevati al domicilio con cadenza bisettimanale, secondo un calendario comunicato direttamente dagli operatori alle persone interessate. Le operazioni sono svolte in assoluta sicurezza, il personale incaricato è dotato di ogni dispositivo di protezione individuale, non ha alcun contatto con l’utente mentre i mezzi utilizzati per la raccolta vengono sanificati e igienizzati costantemente.
- Cittadini in quarantena obbligatoria ma non positivi al Covid-19: non devono fare la raccolta differenziata. Sei Toscana, su richiesta dei Comuni, può attivare anche per loro un servizio di ritiro a domicilio, dotandoli dei sacchi necessari al conferimento.
- Centri di raccolta e stazioni ecologiche gestiti direttamente da Sei Toscana (l’elenco di queste strutture è su www.seitoscana.it/centri-di-raccolta ) chiuse al pubblico.
- Rifiuti ingombranti, sfalci e potature: sempre attivo il servizio di ritiro a domicilio. 800 27484, gratuito sia da rete fisa che da cellulare, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13.