A cura di ADAPT (Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e le relazioni industriali) e in collaborazione con l’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino
L’Italia è stato il primo paese europeo ad essere pesantemente colpito dalla diffusione del nuovo coronavirus. L’emergenza sanitaria si è rapidamente trasformata in una emergenza economica e sociale. Per un verso, le attività produttive e i contesti di lavoro sono diventati un rischio per la propagazione del virus. Per l’altro, le restrizioni alla circolazione di lavoratori e cittadini, le misure di distanziamento fisico e la sospensione delle attività economiche e professionali ritenute non essenziali hanno prodotto un’emergenza per l’occupazione e le imprese che ha richiesto l’adozione di misure straordinarie in materia di lavoro e di politica sociale.
L’Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e le relazioni industriali (ADAPT) ha curato la realizzazione di sette schede tematiche che documentano informazioni, per la condivisione a livello nazionale e internazionale, sulle misure di politica del lavoro e di sostegno alle imprese che sono state adottate durante l’emergenza da COVID-19. Questo lavoro è frutto della collaborazione tra ADAPT e l’Ufficio dell’Organizzazione internazionale del lavoro per l’Italia e San Marino. Le schede tematiche sintetizzano gli aspetti principali delle suddette misure e il contesto normativo e istituzionale che ne ha motivato la loro adozione.
Il lavoro è stato coordinato dal Dott. Francesco Seghezzi, Presidente di Fondazione ADAPT e dal Prof. Michele Tiraboschi, coordinatore scientifico di ADAPT e Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Insieme ai coordinatori, si ringraziano i ricercatori di ADAPT, in particolare il Dott. Emanuele Dagnino, il Dott. Giovanni Piglialarmi e la Dott.ssa Silvia Spattini, per il contributo e la collaborazione.
Consulta qui le 7 schede tematiche:
- Il telelavoro per prevenire e contrastare la diffusione del COVID-19
- Tutela della salute e sicurezza e misure di contrasto al COVID-19 nei luoghi di lavoro
- Divieto di licenziamento durante la crisi da COVID-19
- Congedi retribuiti e utilizzo delle ferie durante la crisi da COVID-19
- Misure di sostegno al reddito durante la crisi da COVID-19
- Misure finanziarie e fiscali di sostegno alle imprese per far fronte all’emergenza da COVID-19
- Le tutele per i lavoratori del settore sanitario durante la crisi da COVID-19 (scheda 7) .