Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e nella secondaria di I e II grado, per un totale di 61.863 posti. Pubblicato anche il bando per la procedura straordinaria per l’abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado:
- Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno
La procedura prevede 24.000 posti.
Requisiti: la procedura è dedicata specificatamente a chi già insegna e possiede i requisiti indicati dal bando.
Scadenze: I termini per le istanze di partecipazione andranno dalle ore 9.00 del 28 maggio fino al 3 luglio 2020. - Procedura straordinaria, per esami, finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune
Requisiti: possono partecipare al concorso i candidati che posseggono il titolo di studio previsto e che tra l’anno scolastico 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 hanno svolto, su posto comune o di sostegno, in qualunque grado di istruzione, almeno tre annualità di servizio oppure hanno svolto almeno una annualità di servizio nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di partecipare.
Scadenze: Le istanze potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 28 maggio fino al 3 luglio 2020.
- Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria
Il concorso prevede 12.863 posti.
Requisiti: titolo di abilitazione oppure diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico.
Scadenze: Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate dalle ore 9.00 del 15 giugno fino al 31 luglio 2020. - Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Il concorso prevede 25.000 posti.
Requisiti: abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure possesso congiunto di titolo di laurea o diploma accademico di II livello specificamente previsti insieme a 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Scadenze: Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 9.00 del 15 giugno fino al 31 luglio 2020.
Si segnala che i requisiti sopra riportati rappresentano una sintesi generale e puramente orientativa. Per tutti gli specifici dettagli è necessario consultare i singoli bandi integrali.
Modalità di partecipazione
I concorsi si svolgeranno garantendo condizioni di massima sicurezza per i candidati. Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando al piano logistico per il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado che sarà il primo ad essere espletato.
I bandi integrali sono disponibili sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 34 del 28 aprile 2020.