Scadenza: 10 agosto 2020

Il MIUR ha indetto il concorso scuola straordinario che dà il via alle selezioni per l’immissione in ruolo di docenti precari, con 3 anni di servizio, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023. La procedura concorsuale, per titoli ed esami, è bandita sia per posti comuni che di sostegno, a livello nazionale ed organizzata su base regionale. I posti a bando sono suddivisi per regione, tipologia di posto e classe di concorso secondo quanto indicato nell’ALLEGATO A del bando.


Come presentare domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate in via telematica, attraverso il portale web per le Istanze online del MIUR dalle ore 9,00 dell’11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020.


Primo step consulta il bando!

Ti ricordiamo che il bando ha subito modifiche tra il 28 aprile e il 10 luglio, consulta le variazioni!


Requisiti

Per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti:

  • aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi;
  • aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso);
  • per il posto di sostegnotitolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado;
  • per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto, sino al 2024/25, è il diploma di accesso alla classe di concorso della scuola secondaria superiore.

La partecipazione è aperta anche ai docenti di ruolo. Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione al bando di concorso straordinario.

I candidati devono inoltre possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

Prova d’esame

Dopo la valutazione dei titoli il bando prevede l’espletamento di una prova scritta.

Prova scritta

La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di 56/80 sarà computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto. La durata della prova è pari a centocinquanta minuti.

Prova scritta posti comuni5 quesiti + 1 di inglese.

Articolata come segue:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Prova scritta posti di sostegno

Si svolgerà nelle seguenti modalità:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Prova scritta classi di concorso di lingua inglese

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da sei quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

Cosa studiare per prepararsi

La prova scritta per i posti comuni ha lo scopo di valutare le competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta, le competenze didattico/metodologiche e la capacità di lettura e comprensione di un testo di lingua inglese.

Le prove per i posti di sostegno, suddivise per il primo e secondo grado, sono volte a verificare le conoscenze in ambito normativo, psicopedagogico e didattico, e relative alle disabilità e ai bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale, oltre alla capacità di lettura e comprensione di un testo di lingua inglese.

Mettiamo a vostra disposizione l’ALLEGATO C del bando, contenente il programma completo per la prova scritta, con l’indicazione di tutte le materie divise per classi di concorso.

Dove fare l’esame

Il concorso straordinario per Insegnanti di scuola media e superiore è organizzato su base regionale, con aggregazione territoriale per alcune regioni, secondo quanto indicato nell’ALLEGATO B del bando. Il MIUR ha reso disponibile un’apposita applicazione per aiutare i candidati a individuare facilmente dove dovranno sostenere le prove d’esame, raggiungibile da questa pagina. Per utilizzarla occorre impostare la regione a cui è stata inoltrata l’istanza e la tipologia di posto o il grado di istruzione richiesto.