La Regione Toscana promuove un bando rivolto alle start up innovative, con particolare attenzione a quelle giovanili, per consentire alle nuove imprese di carattere innovativo di superare le fasi di start up e le difficoltà ad accedere ad ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, per favorire il trasferimento di conoscenze o l’acquisizione di personale altamente qualificato.
La promozione della imprenditorialità giovanile innovativa, per cui è prevista una premialità di punteggio per i progetti presentati da imprese di giovani fino a 40 anni, rientra nell’ambito del progetto Giovanisì.
Il bando si rivolge a Micro e piccole imprese innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda e persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo.
L’agevolazione concessa è un contributo in conto capitale per un importo massimo di 50.000 euro. Il costo totale ammissibile del progetto va da un minimo di 20.000 ad un massimo di 100.000 euro.
Possono presentare domanda:
- Micro e Piccole Imprese innovative (vedi comma 2 dell’art.25 del DL 179/2012), la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda;
- Persone fisiche che costituiranno l’impresa, entro 6 mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo. L’impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 DL 179/2012 e dovrà essere iscritta presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
È prevista una premialità di punteggio per i progetti presentati da imprese di giovani fino a 40 anni.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione. L’importo massimo del contributo per ciascun beneficiario è di 50.000 euro.
Saranno finanziati progetti di costituzione e/o rafforzamento di start up innovative, legati alle priorità tecnologiche orizzontali (ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) o che prevedano l’utilizzo di applicazioni tecnologiche e organizzazioni aziendali coerenti con la Strategia Industria 4.0.
Tutti i dettagli nel sito Giovanisì: QUI