Torna il Meeting sui diritti umani. L’appuntamento, giunto alla ventiquattresima edizione, si svolgerà quest’anno online, a fronte dell’attuale emergenza sanitaria, e si terrà nella consueta data del 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, dalle ore 9.30 alle 12.00. La manifestazione sarà rivolta a tutte le scuole che potranno seguire l’appuntamento attraverso la diretta streaming.

L’edizione 2020 è intitolata “Io rispetto. Costruire un futuro di pace e giustizia con istituzioni solide“, ed è dedicata al tema della legalità intesa come “rispetto” in tutte le sue accezioni del termine.
Il Meeting dei diritti umani rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ed è organizzato con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana.

Come negli scorsi anni, il Meeting si inserisce all’interno del percorso del progetto europeo “Walk the Global Walk“, co-finanziato dall’Unione Europea e promosso da Regione Toscana e Oxfam Italia Intercultura, che mira a dare spazi di partecipazione e iniziativa ai giovani e a contestualizzare, sul territorio locale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’obiettivo scelto per l’anno scolastico 2020-21 è l’SDG 16, relativo a pace, giustizia e istituzioni solide.

INFO
– vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
– per iscriversi al Meeting è necessario compilare il modulo online, con le credenziali di accesso che sono state inviate a tutte le scuole.
– per maggiori informazioni e per richiedere le credenziali di accesso per l’iscrizione, le scuole interessate, attraverso il dirigente scolastico e gli insegnanti, possono scrivere alla mail dirittiumani@regione.toscana.it.