Pubblicato il bando del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, giunto alla sua quinta edizione e indetto dall’associazione Occhi Blu Onlus.
Il concorso intende ricordare la giornalista scomparsa – napoletana di nascita e siciliana di adozione – a soli 45 anni.
Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra l’1 giugno 2020 e il 31 maggio 2021, termine ultimo per partecipare al Premio.
Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa, al Mediterraneo, ma anche a tutti gli altri luoghi di confine del mondo – inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.
Scopo ultimo del premio è incentivare la promozione del giornalismo, coinvolgendo le migliori energie sociali della comunità, le associazioni locali e le scolaresche delle isole Pelagie.
Il bando completo è disponibile a questo indirizzo.