SCADENZA DEL BANDO 30 GIUGNO 2021
Il Premio Città di Como intende promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni di libri e autori che abbiano partecipato al concorso, l’interesse verso la cultura e la letteratura in particolare, dedicando molta attenzione a manifestazioni o iniziative che possano favorire il turismo culturale nei suoi molteplici aspetti.
Il premio si articola nelle seguenti sezioni:
- Sezione editi (poesia, narrativa e saggistica)
- Sezione inediti (poesia, narrativa e saggistica)
- Sezione Multimediale (articolata in varie categorie)
- Opera Autobiografica
Premi speciali sono previsti per la migliore Opera a tema (ispirata al tema dell’ecologia in tutte le sue accezioni), per la migliore opera internazionale in inglese e per la miglior opera prima (destinata alla migliore composizione degli esordienti delle varie sezioni)
I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Possono partecipare opere già premiate in altri concorsi.
Comunicazione dei finalisti, vincitori e cerimonia finale
Gli elaborati pervenuti entro la data di scadenza del bando verranno esaminati: dopo una prima fase di analisi si determinerà una rosa di selezionati. Nella rosa dei selezionati, verranno scelti i finalisti che verranno avvisati dalla Segreteria del Premio con apposito comunicato. Tra i finalisti verranno infine scelti i vincitori. Gli elenchi della rosa dei selezionati e, successivamente, l’elenco dei finalisti saranno resi noti tramite pubblicazione sul sito del Premio. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di ottobre o novembre 2021 a Como, in una sede di prestigio e sarà aperta al pubblico a ingresso libero (compatibilmente con le norme sanitarie che saranno in vigore in quel momento).Tutte le informazioni relative alla data e all’ora della cerimonia di premiazione saranno consultabili sul sito e verranno comunicate con largo anticipo. I vincitori verranno proclamati all’atto della Cerimonia e saranno tenuti a parteciparvi per la riscossione dei premi. I premi in denaro non ritirati personalmente durante la Cerimonia rimarranno a disposizione del Premio per l’edizione successiva. Le spese di trasferimento e di soggiorno per la presenza alla Cerimonia di Premiazione si intendono a carico dei singoli partecipanti. Il Premio ha tuttavia stipulato apposite convenzioni con alberghi per pernottamenti a prezzi speciali (informazioni presso la Segreteria o sul sito del premio).
Premi
Per tutte le sezioni sono previsti premi in denaro per i primi classificati + premi speciali legati alle migliori opere di specifici generi o tematiche per un montepremi totale di 25,000€.
Info
Segreteria Organizzativa Greta Albonico
Daniela Barattainfo@premiocittadicomo.it
Via Oriani 8 – Como
Telefono: 031 241.392
Cellulare: +39 3409439256 – +39 329 3336183 – +39 334 5482855
ORARIO UFFICIO: 9:00-12:00 / 15:00-17:30
https://premiocittadicomo.it
Leggi qui per maggiori dettagli.