Dal 14 dicembre i clienti del mercato potranno aiutare le giovani donne in difficoltà con un piccolo gesto. Da una idea del Comitato del Mercato aretino parte un progetto a sostegno di una delle realtà più storiche di Arezzo, l’ex orfanotrofio Casa Thevenin.
Alle Logge del Grano si potranno anche fare speciali pacchi regalo con il “Made in Arezzo”
Una spesa speciale quella che si potrà fare al Mercato Le Logge del Grano di Arezzo a partire dal 14 dicembre prossimo grazie a una iniziativa della Rete del Mercato in collaborazione con Casa Thevenin, l’ex orfanotrofio di Arezzo, oggi casa di accoglienza per giovani madri e donne in difficoltà. Si tratta di una “spesa sospesa” alla quale ogni cittadino e cliente del mercato potrà contribuire con un piccolo gesto. I clienti potranno alla fine del percorso decidere di acquistare prodotti destinati alla mensa dell’istituto aretino, nell’ottica di migliorare il servizio di somministrazione dei pasti valorizzando la filiera agroalimentare del territorio. «Abbiamo deciso di far partire questa iniziativa nel periodo in cui c’è più sensibilità a queste tematiche, il Natale appunto, ma pensiamo che possa essere duratura nel tempo per una struttura che è il simbolo oggi più che mai dell’aiuto alle donne in difficoltà», commenta Antonio Tonioni, presidente del Comitato Rete Mercato Logge del Grano.
«Prodotti sani, di stagione, a km 0, nelle nostre tavole, un obiettivo condiviso all’interno della struttura, un’esigenza primaria che oggi trova ancor più attuazione – dice Sandro Sarri, presidente Fondazione Thevenin – un grazie particolare a tutti gli aretini, a tutti i clienti delle Logge del Grano che vorranno donarci un sorriso con un piccolo sforzo economico. Una collaborazione che non sarà fine a se stessa, ma che cercheremo di implementare nel corso del tempo, perché CASA THEVENIN è la casa famiglia degli aretini».
La “spesa sospesa”. Come detto a partire dal 14 dicembre ogni cliente del mercato potrà acquistare dei prodotti in più da destinare appunto alla spesa per Casa Thevenin. La Rete del Mercato Logge del Grano si occuperà poi di consegnare le materie prime alla mensa dell’istituto aretino. All’iniziativa contribuiranno anche gli stessi produttori con forniture alla mensa della struttura.
Casa Thevenin, un riferimento in città per tutte le donne in difficoltà. E’ l’ex orfanotrofio aretino, che opera nel centro storico cittadino (in Via Sassoverde, 32) dal 1870, occupandosi prima appunto delle orfanelle per volere della sua fondatrice, Suor Gabriella THEVENIN e successivamente, fino ai giorni nostri, per tentare di dare una seconda opportunità. L’iniziativa della spesa sospesa con il Mercato Le Logge del Grano nasce con l’intento di coinvolgere le aziende del territorio per ottenere il duplice scopo: mettere in tavola prodotti sani, a km 0 e risparmiare quanto più possibile per gli approvvigionamenti, sviluppando contestualmente il lavoro delle aziende agricole del territorio. Una nutrizionista sta curando inoltre la dieta alimentare che ogni giorno sarà seguita per servire piatti genuini e salutari alle giovani mamme ed alle donne presenti in struttura.
Regali di Natale “Made in Arezzo”. In occasione del Natale il mercato ha promosso l’iniziativa di speciali pacchi di Natale per tutti i cittadini che per quest’anno sceglieranno l’omaggio alimentare per amici e cari. Il mercato, già addobbato a festa da fine novembre, si è quindi organizzato per accontentare queste esigenze grazie alla realizzazione di ceste natalizie. Non sarà solo un bell’omaggio da parte di chi lo riceverà, ma anche un ottimo biglietto da visita per le tante aziende del territorio che si faranno conoscere da vicino attraverso le proprie eccellenze. In un unico luogo tanti prodotti diversi per creare pacchi enogastronomici made in Arezzo.
Il mercato: dal 2015 un progetto per il territorio. Situato all’interno di un edificio storico recentemente recuperato, la struttura è diventata il punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastromici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccolta e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio. Il Mercato ospita più di 70 aziende delle quattro vallate aretine. Tra gli obiettivi quello di dare al visitatore l’opportunità di realizzare un’esperienza che permetta di conoscere e apprezzare la cultura produttiva del territorio. Dal 2016 è aperta l’Osteria delle Logge del Grano.