Conclusi i negoziati tra Parlamento europeo e Stati membri per il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027: con un budget dedicato di oltre 26 miliardi di euro, il nuovo programma sarà non solo più inclusivo e più internazionale, ma anche più digitale e green.

Dalla sua partenza nel 1987, il programma Erasmus si è notevolmente ampliato. Ora copre tutti i settori dell’istruzione e della formazione, dall’educazione e cura della prima infanzia all’istruzione scolastica, alla formazione professionale, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti. Sostiene la cooperazione sulla politica giovanile e promuove la partecipazione allo sport.
Mobiliterà tutti i settori per la ripresa dalla crisi covid e per promuovere la crescita. Al fine di raggiungere lo Spazio europeo dell’educazione entro il 2025 il nuovo ERASMUS+ mira a traguardi importanti:

  • Nuove opportunità per gli studenti europei, a partire dalla scuola; grazie a una maggiore accessibilità e formati di mobilità più flessibili, il nuovo Erasmus+ fornirà opportunità a un gruppo più diversificato di discenti, compresi quelli in condizione di svantaggio
  • Promuovere l’innovazione nella progettazione dei curriculum, nell’apprendimento e nelle pratiche didattiche
  • Promuovere competenze green e digitali
  • Sostegno alle nuove iniziative faro, come le Università europee, Teacher Accademies Erasmus, Centri di eccellenza professionale

La partenza del nuovo programma è subordinata all’approvazione definitiva del prossimo bilancio a lungo termine da parte dei governi nazionali.

Maggiori dettagli su Erasmusplus.it