Scadenza 1 aprile 2021

Il ministero dell’istruzione, della scienza, della ricerca e dello sport della Repubblica Slovacca offre borse di studio bilaterali a studenti stranieri per l’anno accademico 2021/2022, basate sugli accordi bilaterali tra governi/ministeri.

Le borse di studio vengono assegnate ai candidati nominati dalle autorità competenti dei paesi aventi diritto (l’Italia è uno di questo paesi). A livello nazionale le autorità in questione sono i ministeri dell’istruzione e/o le rispettive agenzie designate dai ministeri nel proprio paese di origine. Le candidature inviate direttamente da richiedenti singoli non saranno prese in considerazione.

DESTINATARI

Le borse di studio sono pensate per permanenze di natura scolastica (laura triennale/magistrale) o di ricerca per gli studenti di dottorato, ma non possono essere erogate per il completamento di un intero ciclo di studi che porti al raggiungimento di un titolo accademico (a meno che non sia esplicitato diversamente nell’accordo).

La durata della borsa (in genere tra i 3 ed i 10 mesi) e le categorie dei candidati aventi diritto (studenti di triennale/magistrale, ricercatori, insegnanti, dottori di ricerca) dipendono dai relativi accordi. Per l’italia la permanenza massima arriva fino a 40 mesi

Se non specificato diversamente, la permanenza deve avvenire tra il 15 settembre 2021 e non più tardi del 30 agosto 2022. Il Ministero Slovacco si riserva il diritto di cambiare i termini della borsa di studio e/o assegnare qualunque candidato ad un corso o istituto scolastico di livello superiore diverso da quello indicato nella domanda di partecipazione, qualora la richiesta del candidato non sia praticabile.

IMPORTI DELLA BORSA DI STUDIO

L’importo mensile della borsa, se non specificato diversamente negli accordi bilaterali:

-Per gli studenti universitari (triennale/magistrale): 280€.
-Per gli studenti di dottorato: 330
-Per insegnanti universitari e ricercatori: 550

REQUISITI LINGUISTICI
La lingua utilizzata nel sistema di istruzione Slovacco è lo slovacco (o il ceco) o l’inglese. Nel caso in cui il candidato non abbia sufficiente padronanza della lingua slovacca (o ceca), sarà necessario dichiarare il proprio livello di inglese nella domanda (e se possibile fornirne ufficiale conferma attraverso certificati di lingua). Nel caso in cui si ricevesse comunicazione di un’ulteriore lingua accettata oltre allo slovacco e all’inglese, sarà possibile organizzare la permanenza anche nella/e lingue in questione.

CANDIDATURA

La candidatura deve essere effettuata attraverso il relativo form di applicazione, compilato in slovacco(ceco) o inglese e corredata di tutti gli allegati indicati nell’avviso ufficiale.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata