In occasione della Festa della Donna, l’8 marzo, il Mercato Logge del Grano promuove una nuova iniziativa a sostegno delle attività contro la violenza sulle donne. Il ricavato della spesa dei giorni 5, 6 e 8 marzo infatti andrà in parte alla Onlus Pronto Donna, associazione che da anni opera nel territorio aretino proprio per combattere la violenza di genere. «Il nostro mercato è anche questo, sensibilizzare i nostri clienti, che poi sono i nostri concittadini, a pensare a tematiche attuali e solo scegliendo noi possono anche loro contribuire ad azioni che hanno ricadute positive su tutto il nostro territorio», spiega il presidente della Rete Mercato Logge del Grano, Antonio Tonioni.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa iniziativa, è importante stimolare gli individui ad una riflessione continua su come gesti, parole e comportamenti non violenti possano fare la differenza e dare un contributo per il cambiamento culturale necessario per eliminare la discriminazione e la violenza di genere. In 32 anni di attività molte sono state le conquiste, tuttavia ancora oggi questo fenomeno è presente nella società e soprattutto in questo periodo, dopo un anno di isolamento forzato causato dalla pandemia, assistiamo ad un aumento dei femminicidi, violenza economica, psicologica, maltrattamenti, stalking…Uscire dalla violenza si può, un primo passo è rivolgersi ad un Centro Antiviolenza», spiega la presidente di Pronto Donna, Loretta Gianni.
L’iniziativa. In occasione dell’8 marzo come detto è stato individuato l’obiettivo di dare la possibilità a tutti i clienti del mercato di dare un contributo indiretto alla lotta contro la violenza sulle donne. Nello specifico il 5% del ricavato totale della spesa dei giorni 5, 6 e 8 marzo andrà a sostenere il lavoro quotidiano della Onlus Pronto Donna. Nello specifico hanno aderito all’iniziativa le aziende Tonioni, San Luciano, Menchetti, Mariottini, Gualdani, Buccia Nera, Ponte Pietra, Podere Pereto, Bucena, Micidiale, Luppolaia, La Salceta. Un contributo piccolo, ma sicuramente significativo.