Il Piccolo Museo del Diario presenta il progetto More digital, more human, ampliamento strategico del percorso di innovazione tecnologica avviato dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano nell’ottica di valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze nell’ambito di Laboratori Culturali, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.
Affiancando le varie piattaforme dell’Archivio, come “Elette ed eletti” e “Italiani all’estero”, More digital, more human, sviluppato in collaborazione con lo studio di Interaction Design, ha reso possibile una preziosa evoluzione dell’opera Alfabeto della memoria e il lancio di Diari incrociati, neonato laboratorio didattico articolato in attività ludiche e creative a diversi livelli, rivolto alle scuole ma anche a un pubblico più eterogeneo. Il pubblico più giovane è il principale destinatario di Diari incrociati, fulcro del progetto in questo momento di confinamento. Ideato dal Piccolo museo con l’obiettivo di rimanere in contatto con ragazzi e insegnanti, il laboratorio vuole essere uno stimolo per l’immaginazione, la capacità di analisi e di deduzione, conoscere la Storia attraverso le storie imparando, grazie ai temi chiave dell’Archivio diaristico, a lavorare in squadra.
La prima tematica “Raccontarsi nell’Italia” repubblicana sarà (in parte) scaricabile dal sito