Se il fumetto è la tua passione puoi provare a vincere il premio della prima edizione del “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021“. Potresti vincere una borsa di studio di 7 mila euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto. Hai tempo fino al 10 settembre.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”, avviso pubblico per un programma di residenza all’estero rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani.

Requisiti

Il Premio è rivolto a giovani sceneggiatori/sceneggiatrici, disegnatori/disegnatrici e coloristi/coloriste dai 18 ai 35 anni. Per ognuna delle categorie sarà selezionato un* vincitore o vincitrice.
La scadenza delle domande è fissata per le ore 12:00 del 10 settembre 2021.

Premio

Ai vincitori o vincitrici del Premio è offerta una borsa di studio di 7 mila euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione) per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese. I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).

Contatti

Per maggiori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere a talentifumetto2021@beniculturali.it

 

Fonte: Informagiovani Bologna