ItaliaAdozioni, associazione di promozione sociale, bandisce il “concorso grafico Disegna la copertina del libro Cara adozione 2″.

Rivolto a studenti di grafica, design, illustrazione, disegno, arte, e ai neolaureati o neodiplomati nelle stesse discipline, oltre che ai freelance attivi in questi settori, ha scadenza il 30 novembre 2021. Entro tale data gli interessati dovranno inviare, esclusivamente via e-mail all’indirizzo concorso@italiaadozioni.it, un’immagine a colori realizzata con la tecnica preferita, spiegando brevemente il perché la ritengano adeguata a rappresentare la tematica trattata nel libro.

Tutte le informazioni, con le condizioni di partecipazione e il regolamento, sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di ItaliaAdozioni

Cara adozione 2 è il seguito di Cara adozione, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione in ambito nazionale. Curato, come il precedente, da Roberta Cellore, volontaria attiva e socia fondatrice dell’associazione, è una raccolta di lettere scritte da famiglie che hanno adottato figli. Un viaggio all’interno delle storie degli incontri, tra le emozioni e le difficoltà, ma anche la grandissima felicità, che un nuovo arrivo in famiglia porta con sé. La pubblicazione di Cara Adozione 2 è prevista nel corso del 2022, in occasione dei 10 anni della fondazione dell’associazione.

Le opere ricevute saranno esaminate da una giuria composta da volontari dell’associazione che, nella loro professione o nel tempo libero, si sono avvicinati al mondo dell’editoria, della grafica e della comunicazione. Il nome del vincitore sarà reso noto entro il 31 dicembre 2021.

Fondata nel 2012 e presieduta da Ivana Lazzarini, ItaliaAdozioni è costituita da numerosi volontari tra genitori adottivi e biologici, figli adottivi adulti, liberi professionisti e collaboratori che, nei quasi dieci anni di vita dell’associazione, hanno messo le loro competenze al servizio di progetti e iniziative a carattere sia locale sia nazionale, per diffondere la cultura dell’adozione e dell’affido nel nostro Paese, coinvolgendo tutti i soggetti a vario titolo interessati: coppie e famiglie, avvocati e giudici minorili, medici pediatri, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali, insegnanti ed educatori.

L’attività dell’associazione si basa interamente sui contributi dei volontari. Per questo motivo non può offrire al vincitore del concorso un premio in denaro. Consapevole di dover comunque ricompensarne l’impegno, darà il massimo per garantire visibilità all’autore della copertina che sarà scelta. Il vincitore sarà citato nella terza pagina di copertina e nel frontespizio, anche con una breve biografia. Sarà inoltre invitato alla presentazione del libro, intervistato per il sito dell’associazione e coinvolto in ulteriori azioni di promozione. Ulteriori Informazioni sono fornite sulla pagina del sito che promuove il concorso Disegna la copertina del libro Cara adozione 2 – Concorso grafico – ItaliaAdozioni

È allo studio, inoltre, la possibilità di organizzare una mostra (oltre che una gallery online) con tutte le opere ricevute, in modo da valorizzare i contributi di tutti i partecipanti.