Circolo Culturale Arci Aurora e Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo presentano la 25° edizione del Festival di musica etnica PIFFERI, MUSE E ZAMPOGNE
PIFFERI MUSE e ZAMPOGNE, il festival di musica etnica e word organizzato dal Circolo Culturale Aurora di Arezzo in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, festeggia in questi primi giorni di dicembre le sue “nozze d’ARGENTO”.
Nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo, l’insostituibile direttore artistico Silvio Trotta non molla, continua a difendere la musica popolare convinto che niente può fermarla perché   parte integrante della nostra vita.
Le proposte alternative che da 25 anni  animano il piccolo “grande” palco dell’Aurora  contengono   cultura   e gli artisti provenienti da tutta Italia, spaziando tra le musiche del mondo, ne confermano la vitalità e la forza incancellabile perché frutto di ricerca, passione e determinazione . Sono stati venticinque anni di incontri con la poliedricità del mondo della musica etnica e world; decine di artisti si sono susseguiti nel palco presentando concerti di rilevanza assoluta nel panorama del Folk italiano regalando alla manifestazione prestigio e identità.
La serata del 9 dicembre alle 21.30   sarà dedicata alle selezioni premio Alberto Cesa 2022 – Folkest Tre le diverse proposte artistiche che si confronteranno nella storica sede del Circolo Aurora di Arezzo. Storica perché proprio al Circolo Aurora si svolse la primissima serata del concorso Suonare@Folkest  nell’anno 2000. Un inizio fortunato, al quale hanno fatto seguito molte edizioni con un’elevata qualità musicale.
In gara, per sottoporsi al giudizio di una qualificata giuria:
LIANA MARINO / NOTE NOIRE QUARTET / LA SERPE D’ORO
Venerdì 10 dicembre il concerto dei SONIDUMBRA aprirà ufficialmente il festival.
La formazione nasce nel 1997 come gruppo di ricerca e riproposizione con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e restituire voce alla tradizione orale dell’Umbria. La scelta del repertorio, l’uso di strumenti tradizionali e di tecniche espressive di grande coinvolgimento e soprattutto la bellissima voce di Barbara Bucci, sono gli elementi utilizzati dal gruppo  per interpretare una musica che, vissuta nella cultura contadina in funzione del ciclo della vita umana e del calendario, diventa oggi spettacolo. Per questo concerto il repertorio si allarga alle musiche tradizionali dell’Italia Centromeridionale con la partecipazione di due ospiti Silvio Trotta (plettri e chitarra battente) e Alessandro Bruni (chitarra e basso).
Sabato 11 dicembre salirà sul palco del festival il gruppo WILLOS’ con un concerto di musica irlandese “An Irish Night”. Nel gruppo spicca la cornamusa irlandese dell’aretino Massimo Giuntini che onora ancora una volta il festival con la sua presenza. Insieme a lui Stephanie Martin al violino, Fiona King voce, Lorenzo Del Grande flauti irlandesi, Luca Mercurio chitarra e bouzouki, Giulio Putti bodhran.
Evento rimandato al 12 FEBBRAIO 2022 Il 12 dicembre PIFFERI MUSE e ZAMPOGNE si   sposterà, alle ore 18.00, al Teatro Comunale di Bucine (Ar) per festeggiare le nozze d’argento, 25 anni di musica etnica.
Saranno i MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO ad animare questo anniversario con il concerto “Sempre Musicanti”. La loro presenza riafferma la loro instancabile e longeva   passione per la musica tradizionale molisana e del sud Italia nata negli anni70 da un’attenta ricerca sul campo che li ha portati sui palchi di tutta Europa. In questo concerto esordisce il violino di Marna Fumarola, nuovo inserimento testimonianza di una dinamicità al di là del cambiamento degli intramontabili MdPB.
PROGRAMMA:
  • 9 dicembre 2021 ore 21.30 Circolo Aurora
Folkest – Selezione Premio Alberto Cesa 2022
in gara
LIANA MARINO / NOTE NOIRE QUARTET / LA SERPE D’ORO
  • 10 dicembre 2021 ore 21.30 Circolo Aurora
concerto SONIDUMBRA ospiti Silvio Trotta e Alessandro Bruni
Musica umbra e dell’Italia centromeridionale
  • 11 dicembre 2021 ore 21.30 Circolo Aurora
concerto WILLOS’ “An Irish Night”
  • Evento rimandato al 12 FEBBRAIO 2022 12 dicembre 2021 ore 18.00 Teatro Comunale di Bucine (Ar)
concerto dei MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO
“Sempre Musicanti”
Ingresso libero al Circolo Aurora
Super Green Pass necessario